Contenuto principale

Messaggio di avviso

Inaugura il venerdì 12 luglio 2024 a Palazzo delle Paure la mostra MILANO ANNI '60. Da Lucio Fontana a Piero Manzoni, da Enrico Baj a Bruno Munari

dal 13 luglio al 24 novembre 2024 palazzo delle Paure ospita la mostra MILANO ANNI '60. Da Lucio Fontana a Piero Manzoni, da Enrico Baj a Bruno Munari, che racconta un decennio starordinario, nel quale MIlano ha confermato il suo ruolo protagonista nella scena culturale internazionale.

L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, completa il ciclo espositivo di Percorsi nel Novecento, programma ideato dalla Direzione del Sistema Museale Urbano Lecchese e affidato per la sua progettazione e realizzazione a ViDi Cultural che analizza la scena culturale italiana del XX secolo.

L'esposizione presenta 60 opere di autori quali Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La Pietra, Gianni Colombo, Grazia Varisco e altri, artisti che raccontano e approfondiscono attravreso le porprie singolari poetiche e diversi linguaggi le ricerche rivoluzionarie, sorte a Milano negli anni '60,  decennio caratterizzato da un clima di grande fermento, punto nodale per un radicale cambiamento del pensiero creativo contemporaneo.

A differenza delle mostre precedenti del ciclo espositivo Percorsi del Novecento il cui sguardo era aperto a tutta Italia, in questa ultima esposizione la curatrice ha stretto il focus su Milano, cuore pulsante della cultura italiana dell’epoca. Mentre a Roma cresceva la Pop Art della Scuola di Piazza del Popolo e a Torino nasceva l’esperienza dell’Arte povera, Milano vede la diffusione di linguaggi più spinti sulla percezione, sulla concettualità e sul segno minimale.

In questa mostra si presentano al pubblico anche artisti meno noti, ma eccezionali per le loro ricerche innovative, e si porta l'attenzione anche sui luoghi marginali , fuori dal quartiere di Brera, come l’eccezionale esperienza delle Botteghe di Sesto.

 

Info utili:

Sede:
Palazzo delle Paure

Orari:
martedì 10-14
da mercoledì a domenica 10-18

Biglietti:

Intero: 10 euro

Ridotto: 8 euro 

 

Contatti:
Tel. 0341 286729
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.simulecco.it