Contenuto principale

Messaggio di avviso

Mercoledì 31 maggio alle ore 18 la presentazione del volume di Angelo Rusconi

 

Mercoledì 31 maggio alle ore 18 a Lecco nella sala conferenze di Palazzo delle Paure verrà presentato il volume “Il silenzio del cielo. I Longobardi e la liturgia milanese di san Michele arcangelo”, scritto dal musicologo Angelo Rusconi.

Un viaggio fra storia, liturgia e musica nella Milano longobarda: è questo il contenuto della monografia dedicata al culto di san Michele arcangelo e impreziosita dalla prefazione di Giacomo Baroffio, uno dei massimi studiosi della musica e liturgia medievale.

In occasione della presentazione, organizzata da Comune di Lecco e Si.M.U.L. - Sistema Museale Urbano Lecchese, oltre all’autore interverranno don Riccardo Dell’Acqua, preside del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, e Giovanni Conti, direttore scientifico di Vox Antiqua; l’incontro sarà introdotto da Simona Piazza, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Lecco, e da monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco.

Spaziando dall’Oriente alla Penisola Iberica, da Roma al Ducato di Benevento, il volume traccia un’appassionata ricerca che non manca di portare alla luce particolari sorprendenti, accompagnando il lettore in un interessante capitolo della storia milanese e longobarda.

Informazioni

Ingresso libero

Gradita la prenotazione alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.