Stampa

Giovedì 25 maggio, ore 18 - Villa Manzoni – Un appuntamento da non perdere, per scoprire l’attualità dell’opera di Manzoni sulla giustizia, l’anti-scienza e le fake news, oggi come all’epoca de I “Promessi sposi”

 

Layout convegno Rotary 25 05

L’incontro fa parte di “Una città per Manzoni”, la ricca proposta di iniziative del Comune di Lecco. per celebrare i 150 anni della scomparsa del Grande Lombardo.

Un convegno pubblico di alto livello scientifico e culturale, aperto a tutti (prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili), che viene promosso e organizzato con i Rotary club lecchesi – Lecco Manzoni e Le Grigne - e rappresenta il loro contributo alla costruzione di un programma di iniziative, progetti ed eventi, costruito e coordinato dell’Assessorato alla Cultura/Si.M.UL., nello spirito inclusivo di coinvolgere, accogliere e valorizzare anche le proposte di tutte le realtà cittadine più sensibili e impegnate culturalmente e socialmente.

Questo, in dettaglio, il programma e gli argomenti delle relazioni:

- Alberto Barzanò (Università Cattolica di Milano)
"L'humanitas come fondamento della giustizia degli uomini dalla Roma repubblicana ai nostri giorni"

- Enrico Manzi (Presidente della 2^ Sezione Penale della Corte d’Appello d Milano)
“Il processo penale nella storia della Colonna Infame”

- Mauro Rossetto (Direttore del Museo Manzoniano di Lecco)
“La vittoria della Storia sull’Invenzione: la genesi de La Colonna Infame all’interno del capolavoro manzoniano”

- Gian Luigi Daccò (Studioso di Alessandro Manzoni)
“Un gran male fatto senza ragione da uomini a uomini”

L’evento sarà moderato dall’ideatore e coordinatore del Convegno, l’Avvocato Giovanni Priore, Vicepresidente del Rotary Club Manzoni e Consigliere dell’ordine degli Avvocati di Lecco. Grazie al suo impegno, è stato anche riconosciuto dal Consiglio Ordine degli Avvocati come “Momento formativo” per gli avvocati.

Informazioni e prenotazioni

DMC Firewall is a Joomla Security extension!