Contenuto principale

Messaggio di avviso

Un ricco programma di iniziative da maggio a novembre per il 150° manzoniano

Cattura

“Una città per Manzoni” è il progetto promosso da Comune di Lecco - S.I.M.U.L. Sistema Museale Urbano Lecchese in occasione dei 150 anni della morte del grande scrittore, che coinvolge numerose realtà, del territorio e non, mettendo a sistema un ricco ventaglio di iniziative volte a celebrare questo importante anniversario nella città che ha fatto da palcoscenico al romanzo manzoniano.

Per oltre sei mesi, saranno molteplici ed estremamente vari tra loro gli appuntamenti inseriti in un programma che si propone di diffondere nella comunità lecchese la consapevolezza e l’orgoglio di essere portatrice di una tradizione di valore nazionale collegata al maggior autore italiano dell'Ottocento e al suo capolavoro e, al tempo stesso, di promuoverne la conoscenza oltre i confini locali, facendone una leva di turismo culturale.

In primo lugo si propongono una serie occasioni di approfondimento divulgativo di alto livello, nel corso delle quali verrà affrontato il contributo di Manzoni alla riflessione su temi della lingua e della storia e sarà anche l’occasione per promuovere proposte per una piacevole fruizione di musei, luoghi e paesaggi manzoniani.

“”Una città per Manzoni” intende trasformare un anniversario in un patrimonio permanente della città, attivando la formazione e la condivisione con gli operatori turistici del valore dell'offerta culturale manzoniana in città e sul territorio lecchese e sperimentando procedure per un costante flusso d'informazioni e strumenti da offrire ai turisti che proseguiranno oltre l’evento del 150°”.

 

 

Il fitto calendario di eventi condurrà poi ai due festival di caratura nazionale: il Festival della lingua italiana di Treccani Cultura (21-24 settembre) e il Festival "Lecco Città dei Promessi Sposi" (6-8 ottobre) con il fuori-festival (10-14 ottobre). Per ora sono già stati programmati 24 appuntamenti, di alcuni dei quali si stanno definendo i dettagli, ma non è escluso che altri se ne aggiungeranno nello spirito di accogliere e valorizzare tutte le proposte di qualità che il tessuto culturale associativo lecchese vorrà esprimere. Per questo motivo nel portale dedicato, già consultabile all’indirizzo www.manzonilecco150anni.it per ora sono indicati gli appuntamenti di maggio e giugno, ma a breve verrà incrementato anche con quelli successivi.

Le iniziative saranno accompagnate da alcune attività permanenti durante l’intera rassegna:

- L'appuntamento social bisettimanale “Le parole di Manzoni”, sulle pagine Instagram e Facebook del Si.M.U.L. commenti di una parola emblematica del pensiero e dell'opera di Alessandro Manzoni, in collaborazione con il Festival Treccani / Le parole valgono

- La rappresentazione artistica di un personaggio de "I promessi sposi" sulle fiancate dei dieci Bus Gran Turismo di Linee Lecco

- Il premio letterario internazionale "Alessandro Manzoni - Città di Lecco" (Premio alla Carriera e Premio al Romanzo Storico)

- L’attività di promozione da parte della squadra Picco nelle città in cui disputerà gli incontri del campionato italiano di pallavolo.

 

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni di eventi consulta il sito o scannerizza il QRcode:

 
www.manzonilecco150anni.it

QRcode manzoni

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:
Telefono 0341.481247-9