L'esposizione per tutto il mese di giugno nel cortile del palazzo comunale

Tra le eredità negative che la pandemia ha lasciato, c’è un senso diffuso di smarrimento e passività, talvolta di rassegnazione: ne sono vittima anche tanti adolescenti e giovani. Per questo Fondazione Sinderesi, coadiuvata da un team di professori e da alcune realtà culturali, sociali ed economiche del territorio lecchese, ha pensato a un progetto per ridestare la voglia dei teenager di scendere in campo e giocare i propri talenti.

È nata così la mostra “Giovani protagonisti: il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo”, che ha per obiettivo quello di educare a scegliere ciò che vale, impegnandosi in prima persona, anche se si tratta di decisioni difficili o controcorrente. Attorno a noi, nei diversi continenti, così come nella storia del XX secolo, non sono poche le figure di giovani che hanno provato e stanno provando a lasciare il pianeta migliore di come l’hanno trovato, partendo innanzitutto dal cambiare se stessi.

Promuoverne la conoscenza rappresenta, quindi, un’occasione preziosa, per i giovani di oggi: per imparare a diventare cittadini attivi e responsabili in un mondo globalizzato.

Il progetto ha coinvolto la quasi totalità delle scuole superiori lecchesi e del territorio: tante le tematiche affrontate (legalità, solidarietà, giustizia sociale, salvaguardia dell’ambiente...) e i personaggi presentati (da Sophie Scholl a Malala, dal giudice Livatino all’ambasciatore Attanasio), tutti attuali e rilevanti sotto il profilo dell’educazione civica.

pdf "Giovani protagonisti": il progetto (790 KB)

pdf "Giovani protagonisti": i personaggi (1.81 MB)

Sede: cortile del palazzo comunale

Orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18 e sabato dalle 8 alle 12

Ingresso gratuito

La mostra resterà allestita nel cortile del palazzo municipale fino a venerdì 1° luglio.