Stampa

L’estate lecchese 2022: iniziative culturali del Si.M.U.L e della Biblioteca in collaborazione con ViDi e Civico Planterio

Da metà giugno a settembre i Poli Museali propongono, insieme alla Biblioteca Civica E…state nei musei e in biblioteca: una ricca proposta di incontri formativi, informativi e dilettevoli, con l’intento di coinvolgere e accompagnare tutta la cittadinanza in un percorso culturale durante il periodo estivo.

Gli appuntamenti proposti sono una trentina e comprendono una nuova mostra a Palazzo delle Paure, altre proposte espositive temporanee alla Torre Viscontea, conferenze, osservazioni astronomiche e visite guidate che permetteranno di valorizzare anche i percorsi tattili inaugurati la scorsa estate nei tre musei di Palazzo Belgiojoso.

Per i bambini sono previste numerose proposte, ripartite per le differenti fasce d’età: letture in biblioteca, laboratori didattici sui linguaggi dell’arte contemporanea, una caccia al tesoro al Museo di Storia naturale ed altre iniziative.

Anche durante la manifestazione della Notte Bianca di Lecco, prevista per sabato 16 luglio sarà possibile abbinare la dimensione ludica e festosa, tipica di un simile appuntamento, ad esperienze culturali particolarmente stimolanti.

Infatti i musei lecchesi programmano un’apertura straordinaria serale, con ingresso gratuito ed eventi pensati ad hoc. A Palazzo delle Paure sono proviste due visite guidate: una della Galleria d’Arte Contemporanea, l’altra della mostra Poetiche. Quotidiano e immaginario nell’arte tra Ottocento e Novecento (quest’ ultima in collaborazione con ViDi), mentre il Museo Archeologico organizzerà una visita guidata A occhi chiusi nel museo in collaborazione con l’Unione Italiana ciechi e ipovedenti: un evento rivolto ad adulti e bambini che oltre a spiegare le modalità di percezione degli spazi e dei reperti museali da parte degli utenti con disabilità sensoriali, evidenzia come il senso del tatto sia in grado di comprendere caratteristiche di un reperto che la sola vista non può cogliere. Si tratterà quindi di un’esperienza immersiva e multisensoriale, che smentirà il tradizionale “vietato toccare” associato al Museo, tempio laico della conoscenza.

Brochure scaricabile al link:
https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn:aaid:scds:US:ddcecbdf-321a-3915-824d-05cac82ddb12

I dettagli delle singole iniziative verranno successivamente comunicati sui siti internet e dei social del Comune di Lecco e del Si.M.U.L.
Prenotazioni e Informazioni: 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Our website is protected by DMC Firewall!