Contenuto principale

Messaggio di avviso

I nuovi prodotti informativi supportano la visita della Galleria d’Arte contemporanea e del Museo Manzoniano

 

Negli ultimi tre anni, nonostante la pandemia, i musei hanno rinnovato ed esteso i propri percorsi espositivi, ampliandoli di sale, opere, reperti e contenuti, anche multimediali.

Le nuove guide e i pieghevoli informativi della Galleria d’Arte Contemporanea e del Museo Manzoniano costituiscono una tappa importante nel processo di valorizzazione e promozione dei due principali poli museali cittadini. È il primo passo di un processo di adeguamento di tutti i canali comunicativi, che comprende una nuova immagine coordinata.
Il Si.M.U.L ha in quest’ottica realizzato prodotti editoriali di facile consultazione, per il pubblico che desidera visitare i musei lecchesi in autonomia, con un sussidio informativo completo e sintetico, che agevola la fruizione dei temi e dei beni culturali esposti.

Particolare attenzione è stata data ad un racconto scientificamente rigoroso, ma con un linguaggio di facile approccio: le sezioni delle due guide, infatti, accompagnano il visitatore attraverso gli allestimenti, illustrandone i valori estetici e conoscitivi alla luce dei contesti che li hanno generati. 

Anche l’editing è stato curato nei dettagli: dal formato, agile e di piccole dimensioni, alla grafica elaborata da Paolo Vallara. Per l’occasione è stata inoltre realizzata una campagna fotografica per  produrre immagini inedite e di qualità. I nuovi prodotti editoriali infatti vogliono essere anche un veicolo di promozione e conoscenza dei nostri musei.

Entrambe le guide presentano informazioni aggiuntive per arricchire il bagaglio culturale che il visitatore porterà con sé anche al termine del percorso. Inoltre, per i turisti stranieri è presente un abstract in inglese che ne agevola la lettura.

La cura e i testi principali sono di Barbara Cattaneo (per la Galleria d’Arte Contemporanea) e di Mauro Rossetto (per il Museo Manzoniano). Hanno collaborato come redattori e autori di alcuni testi giovani storici dell’arte e della letteratura, che contribuiscono alle attività di ricerca, didattica e divulgazione del patrimonio culturale cittadino: Matilde Bianchi, Marco Pigozzo, Veronica Riva e Rebecca Saverio.

I pieghevoli sono distribuiti gratuitamente, mentre le guide vengono vendute al prezzo di € 5.  Entrambi sono disponibili presso i poli museali  del Si.M.U.L., aperti negli orari consultabili al seguente link: www.museilecco.org