Dal 21 maggio al 12 giugno presso la Torre Viscontea e il cortile del palazzo comunale.

Le sale della Torre Viscontea e il cortile del palazzo comunale ospiteranno dal 21 maggio al 12 giugno 2022 l'esposizione "Lecco in acquarello", giunta alla quarta edizione, intitolata "La sfida della parola".

Nello specifico, alla Torre Viscontea troveranno spazio la mostra personale del maestro acquarellista Angelo Gorlini, alcune opere degli allievi della scuola Gorlini e gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso. Il cortile del palazzo comunale ospiterà l'esposizione dei disegni delle scuole primarie di Lecco 3

A fianco all'allestimento tradizionale, l'appuntamento di quest'anno si propone di dislocare in ambienti diversi dalla tipologia museale, utilizzando strutture alternative, l’installazione delle opere selezionate da "Fabriano in acquarello". Gli spazi di pubblica affissione siti presso la zona centrale di Lecco saranno lo strumento di divulgazione e di anteprima delle opere che saranno fisicamente collocate anche all’interno di alcuni esercizi commerciali che prendono parte al progetto.

In tutte le edizioni, “Lecco in acquarello” promuove la formazione delle giovani generazioni: per tale ragione sono stati avviati laboratori con le scuole del territorio. In particolare:

• la sezione grafica dell'Istituto d'Istruzione superiore Medardo Rosso ha realizzato i manifesti e curato la comunicazione pubblicitaria, espositiva, sito web e social e impaginato un libro di graphic memoir;
  • la sezione figurativa del medesimo istituto ha creato le illustrazioni del libro in graphic memoir con il testo di Lodovica Cima La voce di carta , grazie al supporto e alla supervisione di esperti di fumetto;
  • otto classi del comprensivo Lecco 3, attraverso la proiezione di tutorial sull’utilizzo dell’acquarello e la manipolazione della carta, hanno illustrato alcune scene tratte dal libro di Cima.

Sede: Torre Viscontea e cortile del palazzo comunale

Periodo apertura: 21 maggio 2022 - 12 giugno 2022

Orari Torre Viscontea: giovedì 10.00 -13.00 | venerdì e sabato 14.00 - 18.00 | domenica 10.00 - 18.00

Orari palazzo comunale: dal lunedì al venerdì 8.30 - 18.00 | sabato 8.00 - 12.00

Ingresso gratuito

Tel. 0341 481247

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.museilecco.org