Contenuto principale

Messaggio di avviso

In occasione dell'attività didattica tutti i visitatori possono ammirare i costumi dello sceneggiato RAI 

 

In questo periodo, in occasione delle attività didattiche che si stanno svolgendo nel Museo Manzoniano, viene offerta a tutti i visitatori una straordinaria possibilità. All’interno del percorso permanente, infatti, sono stati esposti i costumi di scena realizzati dalla Sartoria Tirelli di Roma per lo sceneggiato RAI del 1989 e donati al Museo. In aggiunta a Renzo e Lucia, già presenti in sala 10, l’allestimento è stato arricchito con la Conversa, Gertrude prende i voti, Don Rodrigo e la Principessa Madre. È anche un’occasione per poter conoscere i lavori dello stilista Maurizio Monteverde (Roma 1933 - 2007), che disegnò gli abiti di molti importanti spettacoli teatrali e televisivi, spesso per la Sartoria che, dai film di Luchino Visconti a quelli attuali, è la più importante produttrice di costumi per il cinema italiano e hollywoodiano.

Gli alunni delle scuole primarie di Lecco sono tra i primi ad avere la straordinaria possibilità di incontrare i personaggi del romanzo attraverso il nuovo allestimento, grazie al laboratorio didattico “Immagina/ Scopri/ Esplora I Passaporti dei Promessi Sposi”, a cura di Manuela Sormani. Negli incontri precedenti, gli studenti hanno realizzato la descrizione di uno dei dodici personaggi del romanzo utilizzando il format creato da Paolo Vallara nella mostra “I Passaporti dei Promessi Sposi”, ora esposti in una teca all’interno delle scuderie della Villa.

Per la conclusione di questa attività didattica, quindi, i Servizi Educativi del Si.M.U.L. hanno scelto insieme all'autrice in che modo abbinare alle singole sale del Museo i protagonisti della storia narrata da Alessandro Manzoni, che sono stati fatti rivivere grazie all'osservazione dei beni esposti nelle sale (oltre ai costumi, dipinti, stampe, oggetti, libri d'epoca), ma anche utilizzando un kit con la Credenziale dell'Esploratore da completare con i timbri raffiguranti una versione fumettistica degli stessi. Quest’attività permetterà loro di conoscere un po’ di più il capolavoro manzoniano e il luogo speciale che li ospita. 

Per gli interessati è ancora possibile iscriversi. Per info sulle modalità:

  • Si.M.U.L. - Servizi Educativi - Tel: 0341 481.247/249/105 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.