Presentato il programma delle esposizioni e delle grandi mostre che si svolgeranno nelle sale espositive dei poli museali cittadini nel 2022.

MOSTRE 2022Il Comune di Lecco e il Sistema museale urbano lecchese vi propongono per il 2022 un calendario ricco di mostre ed eventi presso le sale espositive di Palazzo delle Paure, Torre Viscontea e le Scuderie di Villa Manzoni. Un calendario realizzato in sinergia con numerose realtà del territorio e non solo, con elementi di continuità e nuove proposte.

IN PARTICOLARE:

A Palazzo delle Paure (piano terra e primo piano) proseguono le collaborazioni con ViDi e con l'Associazione Culturale Madonna del Rosario con l’allestimento di esposizioni di importante respiro culturale. Le sale di Palazzo delle Paure ospiteranno :

• La Pittura Sociale e il Verismo” (da marzo a giugno)
  • la mostra dedicata al Simbolismo (da luglio a novembre)
  • Un Capolavoro per Lecco”, quarta edizione (da dicembre a marzo)

A Palazzo delle Paure (fototeca) resta visitabile la mostra fotografica:

A Villa Manzoni (scuderie) si accoglieranno le mostre:

• Le montagne grandi” dell’artista Luisa Rota Sperti (da marzo ad aprile)
  • "Mostra di presepi e diorami" allestita dall’Associazione Italiana Amici del Presepio - Sede di Lecco e giunta all’undicesima edizione (da dicembre a gennaio)

Nella Torre Viscontea saranno allestite le mostre:

• Il rischio del quotidiano: ieri come oggi. Giulio Ceppi rilegge Giuseppe Novello”, promossa dall’Istituto del Nastro azzurro - Federazione di Lecco (febbraio e marzo)
  • "Paolo Punzo: i colori delle montagne" promossa dal C.A.I. – Sezione di Lecco e collegata con la rassegna “Monti Sorgenti” (aprile e maggio)
  • "Lecco in Acquarello”, giunta alla quarta edizione e promossa dal Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco in collaborazione con Assocultura Lecco; parte dell’esposizione troverà spazio nel Cortile del palazzo comunale (maggio e giugno)
  • Luxardo e il cinema”, curata dalla Fondazione 3M di Milano (giugno e luglio)
  • Mostra fotografica collegata alla rassegna “Immagimondo” promossa da Les Cultures (settembre e ottobre)
  • Sguardo al femminile”, la mostra antologica di Bianca Banfi promossa dalla Società Cooperativa Sociale Omnia Language (ottobre e novembre)
  • Menti a fuoco”, proposta in occasione del 5 dicembre, in cui ricorre la Giornata Nazionale della Salute Mentale, dalla Cooperativa Arcobaleno (dicembre e gennaio).