Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 19 dicembre al 16 gennaio Lecco ospiterà la mostra fotografica “Di roccia e d’acciaio” presso le sale espositive della Torre Viscontea

Si intitola “Di roccia e d’acciaio” la mostra fotografica allestita da sabato 18 dicembre al 16 gennaio presso la Torre Viscontea di Lecco. La mostra presenta 34 immagini di Giacomo Albo e Marco Introini che documentano la trasformazione del paesaggio post-industriale di Lecco.

03 Lecco 2021 05 1701 Introini

 

La mostra, promossa dal Comune di Lecco e dal Si.M.U.L. nell’ambito della programmazione annuale delle esposizioni cittadine, raccoglie gli scatti fotografici di Giacomo Albo e Marco Introini che testimoniano il profondo rapporto tra il paesaggio naturale e quello urbano e industriale nella città di Lecco.

L’itinerario fotografico proposto in mostra ha origine sulle sponde dei torrenti, nelle valli strette, all’ombra delle pareti rocciose del Corno Medale, dove l’acqua diveniva forza motrice per le lavorazioni degli acciai. La tipologia architettonica delle fabbriche qui sembra ancora condividere una misura con l’edificato storico prevalente. Scendendo a valle le fotografie mostrano alcune realtà produttive “sopravvissute” in continuità ai nuovi insediamenti sorti sulle ceneri dei precedenti comparti. 

 

 

INFORMAZIONI SULLA VISITA

Sede: Torre Viscontea, Lecco

Periodo di apertura: 18 dicembre 2021 - 16 gennaio 2022

Ingresso: gratuito. È disponibile il catalogo (Euro 25,00 – prezzo scontato per acquisto in mostra Euro 20,00)

L’ingresso e la visita saranno consentiti nel rispetto delle vigenti normative anticovid.

Orari

  • giovedì, sabato e domenica: 10-18
  • venerdì: 14-18
  • lunedì, martedì e mercoledì: chiuso
  • Natale, Santo Stefano e Capodanno: chiuso 

 

Tel. +39 0341 286729 / Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.