Venerdì 17 dicembre viene inaugurata la nuova Sezione separata d’Archivio del Si.M.U.L. nella palazzina ex Maternità nel campus lecchese del Politecnico.

Inaugurazione Polo Archivistico ridIl nuovo servizio dei musei lecchesi rappresenta un elemento significativo non solo a livello locale: nella sua attività di tutela e promozione della memoria storica e tecnica, infatti, permetterà di superare la tradizionale contrapposizione tra cultura umanistica e scientifica grazie alla sua collocazione in una sede di ricerca e alta formazione, quale è il Politecnico.

Questo Polo Archivistico è una tappa importante nella valorizzazione del patrimonio culturale lecchese e della storia industriale del territorio, poichè ha finalmente assicurato anche all’Archivio Tecnico Badoni una sede idonea per un’ottimale conservazione. L’Archivio, infatti, rappresenta uno dei più importanti complessi documentari e iconografici aziendali italiani e sarà oggetto di un articolato programma di inventariazione, riordino e studio, indispensabile per renderlo disponibile alla consultazione.

Programma dell'inaugurazione:

Venerdì 17 dicembre, Politecnico di Milano – Polo di Lecco, via Previati 1/c

Ore 18:30, Edificio 09, Aula B0.7

• Saluti
    Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco <>Simona Piazza, Vicesindaco di Lecco, Assessora a Cultura e Coesione sociale <>Manuela Grecchi, Prorettore del Polo Territoriale di Lecco
  • Interventi
    Annalisa Rossi, Soprintendente archivistico per la Lombardia <>Mauro Rossetto, Si.M.U.L. - Direttore scientifico della Sezione separata d’Archivio <>Marta Badoni, Testimone e studiosa delle vicende della famiglia
  • Moderatrice dell’incontro:
    Katia Sala, Giornalista

Ore 19:00, Polo Archivistico, Edificio 12:
visita ai nuovi allestimenti della Sezione separata d’Archivio
L'evento è rivolto ai soli invitati. Tutti i partecipanti dovranno esibire il super green pass in corso di validità.