Dal 5 dicembre al 5 marzo Lecco sarà teatro della mostra-evento “Capolavoro per Lecco” dal titolo “Storie Salvate” e visitabile al Palazzo delle Paure

La terza edizione -  intitolata “Storie salvate” - si inaugurerà il 5 dicembre e proseguirà fino al 5 marzo. Quest’anno in mostra, al primo piano di Palazzo delle Paure, tre Natività del Cinquecento da riscoprire.

CAPOLAVORO PER LECCO BASSANO
Le tre opere esposte saranno: la Natività di Andrea Previtali custodita presso il Santuario di Santa Maria Nascente di Arconate, l’Adorazione dei pastori di un pittore veneto (forse Jacopo Bassano) e l’Adorazione dei pastori di Giovanni Battista Moroni, entrambe provenienti da collezioni private. Due i curatori di questa edizione: Giovanni Valagussa, che si è occupato anche delle precedenti esposizioni, e Antonio Mazzotta.

L’iniziativa, promossa dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, intende proporre un evento espositivo di grande valore spirituale, artistico e culturale collocato in un contesto “laico” con l’obiettivo di favorire, attraverso l’arte, l’incontro con il Mistero della Salvezza.

La divulgazione dei contenuti dell’opera, valicando la semplice proposta di “offerta didattica”, è affidata esclusivamente alla visita guidata a cura degli studenti delle scuole superiori del territorio, preparati attraverso un apposito percorso di formazione. Quest’anno saranno oltre 180 gli studenti provenienti da 9 scuole di Lecco e provincia.

INFORMAZIONI SULLA VISITA

Sede: Palazzo delle Paure, primo piano

Periodo apertura: 5 dicembre 2021 - 5 marzo 2022

Ingresso: l’accesso sarà garantito a gruppi di 10 persone, ogni 15 minuti. Per visitare la mostra è necessario prenotare attraverso il sito www.capolavoroperlecco.it ed essere in possesso del green pass. Il costo del biglietto è di Euro 2

Le scolaresche e i gruppi prenotano tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando giorno, orario e numero partecipanti.

Da domenica 5 dicembre al 12 dicembre 2021 gli orari di apertura sono:

• Domenica 5 dicembre: ore 16 - 18 (solo su invito)
  • Lunedì 6 dicembre: ore 10 - 18
  • Martedì 7 dicembre: ore 10 - 13
  • Mercoledì 8 dicembre: ore 14 - 18
  • Giovedì 9 dicembre: ore 14 - 18
  • Venerdì 10 dicembre: ore 10 - 18
  • Sabato 11 dicembre: ore 10 - 18
  • Domenica 12 dicembre: ore 10 - 18

Da lunedì 13 dicembre al 31 dicembre 2021 gli orari di apertura sono:

• Lunedì: chiuso
  • Martedì: ore 10 - 13
  • Mercoledì e giovedì: ore 14 - 18
  • Venerdì, sabato e domenica: ore 10 - 18

Giornate particolari nel periodo indicato:

• Venerdì 24 dicembre: ore 10 - 14
  • Sabato 25 dicembre: chiuso
  • Domenica 26 dicembre: ore 14 - 18
  • Venerdì 31 dicembre: ore 10 - 14
  • Sabato 01 gennaio 2022: ore 14 - 18

Da domenica 2 gennaio a sabato 5 marzo 2022 gli orari di apertura sono:

• Lunedì: chiuso
  • Martedì e mercoledì: ore 10 - 14
  • Giovedì, venerdì, sabato e domenica: ore 10 - 18

EVENTI COLLATERALI (accesso possibile con Green Pass valido)

• Sabato con “Musica dal vivo” – Ascolto/Meditazione

Dalle ore 16 alle 16.30 nei seguenti sabati: 11 dicembre, 18 dicembre, 8 gennaio, 15 gennaio, 22 gennaio, 29 gennaio, 5 febbraio, 12 febbraio, 19 febbraio, 26 febbraio, 5 marzo

Prenotazioni con ingresso gratuito per questo spazio/tempo

• Sabato con Laboratorio artistico (su prenotazione per max 15 bambini)

Dalle ore 10 alle 12 nei seguenti sabati: 11 dicembre, 18 dicembre, 15 gennaio, 29 gennaio, 12 febbraio, 26 febbraio

Il laboratorio è “libero” e prenotabile per bambini dai 3 agli 11 anni nei giorni di sabato sopra indicati. Ingresso gratuito per bambini e accompagnatori. Per le classi delle Scuole Materne ed Elementari è prenotabile al termine della visita stessa delle classi su richiesta.

Per informazioni: www.capolavoroperlecco.it