Dal 21 al 28 novembre 2021 è visitabile presso le Scuderie di Villa Manzoni la mostra "Polifonia. I linguaggi del femminile" di Alba Folcio.

Polifonia news compressed

Il Comune di Lecco, in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese, ospita presso le Scuderie di Villa Manzoni dal 21 al 28 novembre 2021 un’installazione dell’artista Alba Folcio dal titolo “Polifonia. I Linguaggi del Femminile”.

La mostra rientra nella rassegna "Alle radici della cura", promossa e organizzata dal Comune di Lecco per condurre una riflessione trasversale sulla sostenibilità.

La mostra è visitabile negli orari di apertura di Villa Manzoni:

• Martedì: 14:00-18:00
  • Mercoledì e Giovedì: 10:00-13:00
  • Venerdì, Sabato e Domenica: 10:00-18:00

PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE prevista SABATO 20 NOVEMBRE:

• alle 16:30, solo su invito, sarà visitabile in anteprima la mostra alla presenza dell’artista Alba Folcio e dell’assessore Renata Zuffi.
  • alle 20:45 ci sarà una serata di approfondimento online dal titolo “Polifonia di linguaggi: le donne si raccontano”: per poter seguire la videoconferenza in diretta clicca qui il link d'accesso.

RELATORI DELLA SERATA: l'Assessore alle Pari Opportunità prof. Renata Zuffi e Alba Folcio, autrice della mostra che racconterà le motivazioni delle sue creazioni sul femminile. Seguono gli interventi: della prof. Elena Dell'Oro che illustrerà una modalità per poter comprendere le protagoniste del romanzo “ I Promessi Sposi” e della prof. Daniela Corti che ci racconterà che già il Vasari nel Cinquecento parlando di artiste donne aveva una visione molto chiara del loro ruolo nel mondo artistico. Si continua la serata con la prof. Katia Negri che spiegherà il lavoro svolto dal Liceo Artistico “Medardo Rosso” nella mostra Polifonia, visitabile gratuitamente fino al 28/11 presso le Scuderie di Villa Manzoni e concluderà la serata Sofia Bolognini, drammaturga e scrittrice, che quest'anno ha fatto un lavoro molto particolare con alcune classi dell'Istituto “G. Parini” di Lecco, che sono state protagoniste di un mediometraggio sulla tematica del rispetto per l'ambiente e più in generale del rispetto verso chiunque, che sia donna, immigrato o bisognoso di cure.

Eventi collaterali:

Fasce orarie per le visite guidate gratuite alla mostra “Polifonia. I Linguaggi del femminile” presso le Scuderie di Villa Manzoni:

• DOMENICA 21 NOVEMBRE - 6 turni dalle ore 10:30. Ultima visita guidata alle ore 16:30.
  • VENERDÌ 26 NOVEMBRE - 3 turni dalle ore 14:30. Ultima visita guidata alle ore 16:30.
  • SABATO 27 NOVEMBRE - 6 turni dalle ore 10:30. Ultima visita guidata alle ore 16:30.
  • DOMENICA 28 NOVEMBRE - 6 turni dalle ore 10:30. Ultima visita guidata alle ore 16:30.

Sono prenotabili visite guidate, realizzate grazie alla collaborazione dell’I.I.S. Medardo Rosso di Lecco, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino ad esaurimento posti.

Al termine della visita, alle Scuderie sarà disponibile un bus navetta gratuito per accompagnare i visitatori alle altre iniziative inserite nella “Settimana contro la violenza sulle donne”, che sono:

• Il Filo rosso. Storia del movimento delle donne a Lecco”, mostra a Palazzo delle Paure;
  • Esposizione di disegni curata dagli Istituti Medardo Rosso e V. Bachelet, promossa dal Cpo di Lecco presso Palazzo del Comune in piazza Diaz;
  • Installazione d’arte “Violenza VS Rispetto” e videoinstallazione “E poi diventa vita” presso l’Istituto G. Parini di Lecco.

Green pass obbligatorio per accedere a tutti gli eventi in programma.