Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 13 novembre al 12 dicembre 2021 la Torre Viscontea ospita la mostra "Mauro Benatti. Ritorno a Lecco" a cura di Lorenzo Paolo Messina.

L’Archivio Mauro Benatti, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, presentano la mostra "Mauro Benatti. Ritorno a Lecco" a cura di Lorenzo Paolo Messina, esattamente quindici anni dopo la sua prima esposizione in questa sede museale.

Programma dell'inaugurazione della mostra che si terrà venerdì 12 novembre:

  • ore 17:00 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure presentazione della mostra. 
  • In seguito sarà possibile visitare la mostra in anteprima presso la Torre Viscontea, con accesso in maniera contingentata.

Prenotazione obbligatoria: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 0341 286729. Accesso con Green Pass valido.

 

Manifesto Benatti - opera dell'artista con autoritratto in primo piano

L’allestimento è stato innanzitutto ideato per celebrare l’anniversario della mostra “5 movimenti per un corpo solo” e ruota attorno a due temi fondamentali nella ricerca artistica di Benatti (1947-2014): i movimenti del corpo umano e l’amore per la scultura della materia.

  • Nella prima sala verranno esposti disegni e sculture legate a questo fondamentale ciclo nell’arte di Benatti, vero proprio inno alla libertà e alla bellezza del femminile. A questo tema saranno dedicate anche le due sale laterali, che verranno popolate da sculture e dipinti di amazzoni e sirene. Queste sale permetteranno di far luce su due aspetti centrali nella produzione dell’artista: il suo interesse per la mitologia e il suo amore verso i materiali scultorei più poveri e umili, la cui silenziosa bellezza viene messa in luce dalle opere di Benatti.
  • Nelle sale successive le opere scultoree di Benatti entreranno in un vero e costante dialogo con la sede espositiva. Le opere in ferro, legno e pietra di Benatti, spesso create con materiali di riuso, metteranno in luce la chiara identità artistico-fabbrile della sua scultura. L’arte di Mauro Benatti, sempre aperta ad innovazioni ma anche legata alla tradizione, andrà quindi ad inserirsi perfettamente nel contesto architettonico della Torre Viscontea e nel contesto storico-produttivo di Lecco, città tradizionalmente legata alla lavorazione manuale del ferro e delle materie prime.
  • Nell’ultima sala espositiva sarà visibile anche un esclusivo video in ricordo dell’artista airunese, che venne registrato proprio nell’anno della sua prima mostra presso la Torre Viscontea e pochi giorni dopo la distruzione del suo studio per un incendio.

Una imponente rete metallica di Benatti viene esposta anche a Palazzo delle Paure per tutta la durata della mostra, al fine di far interagire l’esposizione con la Galleria d’Arte Contemporanea del Si.M.U.L.

 

EVENTI COLLATERALI (accesso possibile con Green Pass valido)

  • due visite guidate alla mostra, tenute dal curatore dell’allestimento e da alcuni colleghi artisti di Mauro Benatti, nelle giornate di sabato 20 novembre e di domenica 28 novembre, dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Mauro Benatti. Ritorno a Lecco

Sede: Torre Viscontea

Periodo apertura: 13 novembre - 12 dicembre 2021

Orari: giovedì 10.00 – 13.00 / da venerdì a domenica 14.00 – 18.00 / lunedì, martedì e mercoledì chiuso

Ingresso gratuito con Green Pass valido.

  • Per eventuali informazioni sulla mostra:

Tel. 0341/481.247-49

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.museilecco.org

  • Per eventuali ulteriori informazioni sull’arte di Mauro Benatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.