Contenuto principale

Messaggio di avviso

Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre 2021 torna l'appuntamento con il Festival della Lingua Italiana di Fondazione Treccani Cultura, con "Le parole della libertà". 

#leparolevalgono Festival della lingua italiana” è l’appuntamento annuale ideato dalla Fondazione Treccani Cultura per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca di Treccani sulla lingua italiana, sia nei suoi specifici aspetti linguistici e lessicografici, sia come specchio dei cambiamenti sociali e civili del mondo contemporaneo, prestando sempre particolare attenzione al valore delle parole come mezzo di espressione, di ragionamento, di condivisione e di sincero, rispettoso e costruttivo confronto tra diverse posizioni.

La seconda edizione del Festival, che si terrà dall’8 al 10 ottobre 2021 a Lecco (luogo manzoniano per eccellenza e già sede di iniziative Treccani all’interno delle manifestazioni in onore dell’autore dei Promessi sposi), propone incontri tematici, spettacoli e laboratori didattici. Il tema portante di questa edizione, la libertà, intesa come facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo, sarà raccontato attraverso tre parole chiave, a cui saranno dedicate le tre giornate del Festival: viaggio, spazio e tempo.

Gli incontri e gli spettacoli del Festival saranno ad accesso gratuito con prenotazione attraverso la piattaforma digitale, fino all’esaurimento dei posti disponibili, e in diretta streaming.

L'evento:

  pdf > Il programma (629 KB)

  pdf > L'invito all'evento (353 KB)


Approfondimenti: 

> Materiali della conferenza stampa 


Per ulteriori informazioni consultate il sito del Festival