Contenuto principale

Messaggio di avviso

Torna Lecco Città dei Promessi Sposi. Il Festival sarà dedicato all'attore lecchese Nino Castelnuovo. Dal 15 ottobre al 6 novembre 2021, gli eventi a Villa Manzoni. 


Con l’edizione 2021 di “Lecco Città dei Promessi Sposi” per tre giorni, Villa Manzoni, luogo simbolo al tempo stesso della città di Lecco e di uno dei capolavori della letteratura italiana, diviene uno spazio pulsante in cui vivere un’esperienza immersiva, che si propone di coinvolgere i Lecchesi e, più in generale, quanti intendono scoprire Alessandro Manzoni e la sua Casa Museo, rinnovata da poco.

Un mix di suggestioni che spaziano dall’approfondimento scientifico e letterario al fascino della musica e dei sapori della cucina, dal cinema alle proiezioni in videomapping, dall’arte alla comunicazione. Dalla Villa, si allarga alla città, sottolineando il legame con il contesto in cui Manzoni visse e che gli fu ispiratore del celebre romanzo.

Un approccio contemporaneo, che dimostra come Manzoni e i Promessi Sposi appartengano non solo alla nostra storia, ma anche e soprattutto al nostro presente.

Il festival avrà luogo dal 15 al 17 ottobre e si svilupperà con ulteriori appuntamenti fino al 6 novembre.

 

L'evento: 

pdf > Il programma (1.53 MB)

 

Mostra I Passaporti de "I Promessi Sposi" a cura di Paolo Vallara: 

  pdf > Presentazione (423 KB)

  pdf > Invito (128 KB)

 

Approfondimenti: 

  pdf > Il dossier  (700 KB)

 

Comunicazione: 

  pdf > Il manifesto (252 KB)

  pdf > Il quadro di Eliseo Sala (53 KB)