Dal 3 luglio al 1 agosto 2021 la Torre Viscontea ospita la mostra "Finestre sul mediterraneo. Tele e sculture" di Pino Deodato. Accesso in sicurezza.

Locandina Pino Deodato

Associazione Centro Orientamento Educativo - COE e Galleria Melesi in collaborazione con il Comune di Lecco e SiMUL - Sistema Museale Lecchese presentano la mostra Finestre sul Mediterraneo. Tele e sculture di Pino Deodato che verrà inaugurata venerdì 2 luglio 2021 e che resterà aperta fino all’1 di agosto presso la Torre Viscontea.

La mostra è parte integrante della quarta edizione di Agorà del Mediterraneo 2021 – il weekend dedicato dall’Associazione COE ai grandi temi e ai fenomeni spesso epocali che si incrociano intorno alle coste del Mare di Mezzo –  che si svolgerà a Barzio a pandemia conclusa.

Finestre sul Mediterraneo. Tele e sculture di Pino Deodato è una mostra che è composta da quattro gruppi di opere.

• Il primo riproduce scene di vita quotidiana: “Ricami domestici” e “Ricamata” narrano una dimensione intima, domestica, familiare. Un uomo e una donna, elevati a emblema di un’umanità universale, osservano da dietro una tenda i drammi della nostra contemporaneità.
  • Il secondo gruppo di opere racconta il presente. Al centro vi è il tema della morte: corpi, mani, volti che scompaiono in quel mare nostrum che è stato per secoli fonte di vita, di scambio culturale e di ricchezza.
  • Il terzo gruppo di opere, invece, è rivolto verso il futuro ed è incentrato sul tema della nascita: in “Natività” e “Natale 3019” si immagina un mondo ipotetico, risultato dell’attuale crisi climatica, abitato esclusivamente da animali che, come dei re magi, celebrano la nascita di un uomo nuovo, simbolo di un nuovo umanesimo.
  • Il quarto gruppo racconta storie di uomini, donne e bambini che scappano da scenari di guerra e distruzione, da fame, carestia ed emergenze ambientali e che necessitano di protezione e accoglienza.

Programma dell'inaugurazione della mostra che si terrà venerdì 2 luglio:

-  ore 17 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure presentazione della mostra con la presenza dell'artista.

Ingresso consentito massimo a 20 persone. Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 0341 286729 entro venerdì 2 luglio ore 12.

-  ore 18 visita alla mostra in Torre Viscontea a piccoli gruppi.

Gli accessi alla presentazione e alla mostra sono regolati in base alle vigenti norme anti Covid-19.

Orari: lunedì, martedì e mercoledì chiuso; giovedì 10 – 13; venerdì, sabato e domenica 14 – 18

Ingresso libero.

Per informazioni:

Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese)

Tel. 0341.481.247- 249

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

siti: www.museilecco.org // www.comune.lecco.it // www.coeweb.org // www.galleriamelesi.com