Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il 17 e il 18 aprile 2021 al Politecnico di Lecco, la maratona innovativa per il turismo sostenibile a Lecco, nell'ambito del Distretto dell'economia civile.


19 aprile 2021 - Una maratona d’idee di 12 ore, 61 iscritti, 8 team partecipanti, 4 progetti vincitori: sono questi alcuni numeri di #Hack4Tourism, il contest per innovare il turismo del nostro territorio in modo sostenibile, che si è svolto sabato 17 e domenica 18 aprile a Lecco.

Questi i progetti premiati:

  • 0 Km, che prevede la realizzazione di una nuova piattaforma digitale della filiera corta e del suo territorio
  • Lecco Mtb Trails, che intende sviluppare una rete di percorsi per la mtb con proposte di tour guidati
  • Hub La Piccola, che propone la costituzione di un hub per promuovere le eccellenze lecchesi
  • Beyond the lake, che ha l’obiettivo di risolvere la frammentazione della proposta turistica, anche valorizzando le aree meno note.

Gruppo 0 Km Gruppo Lecco Mtb Trails Gruppo Hub La Piccola Gruppo Beyond the lake

I gruppi vincitori potranno sviluppare la propria idea all’interno del piano d’impresa di una realtà del terzo settore della provincia di Lecco e verranno candidati alla call for ideas del bando ECO - Economie di Comunità della Fondazione Cariplo e al percorso di mentorship per la costruzione dell’idea imprenditoriale.


18 aprile: La sfida agli sgoccioli

Hack4Tourism_18aprile2021



17 aprile: Iniziamo!

Alcune immagini della prima giornata

Hack4Tourism_1  Hack4Tourism_2  Hack4Tourism_3

Hack4Tourism_4  Hack4Tourism_5  Hack4Tourism_6


A distanza di un anno riparte la sfida di #Hack4Tourism. Il primo hackathon sull’economia civile della provincia di Lecco avrebbe infatti dovuto tenersi lo scorso anno, ma lo scoppio della pandemia aveva costretto i promotori - Consorzio Consolida, Legambiente Lecco, Comune di Lecco e Studio Ares - a sospendere l’iniziativa. Una maratona di solution making non poteva che trovare un modo per reinventarsi e riuscire a lanciare la sua sfida nel rispetto delle regole di contenimento della pandemia.


Il tema resta lo stesso: ingaggiare i giovani nell’individuare proposte turistiche innovative per il territorio e sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. Infatti, l’evento si pone nel contesto del Distretto dell’economia civile promosso dal Comune di Lecco. Anche gli interlocutori rimangono, appunto, i ragazzi: la “sfida” sarà lanciata venerdì 9 aprile alle 17 sulle pagine Facebook di Legambiente Lecco, Consorzio Consolida e Comune di Lecco e sarà possibile candidarsi entro venerdì 16 aprile alle 12 tramite la piattaforma Eventbrite.
Potranno iscriversi fino ad esaurimento posti i giovani nati dal 1991 al 2004, con priorità di partecipazione in base all’ordine di iscrizione, alla residenza o frequenza di attività formative o scolastiche nella città di Lecco, all’eterogeneità delle competenze del team nelle sottocategorie indicate dalla sfida, al percorso di studi. Sarà possibile anche partecipare in team composti da tre - cinque componenti, segnalandolo all’interno del modulo di iscrizione e compilando un modulo per ciascun componente del team.

Cambia leggermente la modalità di svolgimento dell’Hackathon: il lancio della sfida si svolgerà online; la maratona di idee inizierà sabato 17 aprile proseguendo fino a domenica 18 e si svolgerà nella sede territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Il distanziamento e le condizioni di sicurezza saranno garantiti dal fatto che i partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base alle quattro “sottosfide”:
- turismo lento
- economia circolare
- mobilità sostenibile e
- filiera agroalimentare.

In queste ore i gruppi lavoreranno affiancati dai mentor per realizzare dei prototipi, cioè dei modelli che simulino in parte o del tutto un nuovo servizio/dispositivo capace di rispondere ai bisogni identificati. Domenica 18 pomeriggio, alla conclusione del lavoro in gruppo, si tornerà online per la presentazione delle proposte dei partecipanti, la valutazione e la premiazione delle idee vincitrici.

Ma la sfida non finisce qui. I quattro gruppi premiati, uno per categoria, avranno la possibilità di sviluppare la propria idea all’interno del piano d’impresa di una realtà del terzo settore della provincia di Lecco, che si farà carico di integrare il team con competenze messe a disposizione e di candidare il progetto alla call for ideas del bando ECO - Economie di Comunità della Fondazione Cariplo, al fine di ottenere un percorso di accompagnamento e mentorship di circa tre mesi per la costruzione vera e propria di dettaglio dell’idea imprenditoriale. Le progettualità che dimostreranno più solidità e maggiori impatti territoriali in chiave green potranno ottenere ulteriori finanziamenti da parte di stakeholder del territorio.

Nel paradigma economico civile cerchiamo di superare il concetto di BENE TOTALE - come somma dei beni individuali mentre cerchiamo di lavorare per il BENE COMUNE - un bene indivisibile che si può conseguire solo insieme - Proprio come una produttoria. Nella moltiplicazione se un fattore è a 0 annulla l'intero prodotto
(Stefano Zamagni)

Partecipa anche tu!

Link per le iscrizioni:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-hack4tourism-hackathon-per-uneconomia-civile-a-lecco-145051505959

Regolamento


Per preparare i partecipanti alla sfida "Come innovare l’offerta turistica del nostro territorio con progetti imprenditoriali di economia circolare e sociale" è stato organizzato un percorso formativo di 4 incontri che possa fungere da "Safari di Best Practices" e risultare quindi uno spunto di riflessione e uno stimolo per loro, ma aperti anche al pubblico.
I partecipanti potranno infatti lasciarsi motivare dalle realtà di economia civile già esistenti che saranno loro presentate nelle 4 piazze tematiche, far sedimentare gli stìimoli ricevuti prima di dover essere loro stessi a doverne proporre di nuovi.
Sono 4 eventi, uno per ogni piazza tematica sui diversi argomenti che costituiscono le sottocategorie della sfida a cui i ragazzi dovranno rispondere:

live FB
17 marzo
ore 18
: rifiuti ed economia circolare (riutilizzo materiali di scarto, centri del riuso)

live FB
18 marzo
ore 18
: gastronomia e benessere (cibo a filiera corta, biologico)

live FB  
  22 marzo ore18: turismo montano lento (valorizzazione sentieri, beni culturali)

live FB 
  24 marzo
ore 18: mobilità green (trasporti sociali, cicloturismo).

Per partecipare agli incontri formativi: 

FB Legambiente           FB Livingland            FB Consorzio Consolida           FB Comune di Lecco


>
 9 aprile 2021, ore 17: Lancio evento