Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 28 marzo 2020 dalle 20.30 alle 21.30, vi chiediamo di spegnere la luce della vostra abitazione per un'ora e cenare al lume di candela. 


L'Ora della Terra (Earth Hour) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ora di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

Il Piedibus di Lecco propone l'iniziativa Invito a cena al lume di candela - #IoRestoaCasa.

Da due anni il Piedibus aderisce all'Ora della Terra" per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica e il riscaldamento globale e coinvolgere direttamente i cittadini attraverso un gesto semplice e concreto: spegnere la luce della propria abitazione per un’ora.

Quest'anno la ricorrenza arriva in un momento particolare e ciò ci stimola ancora di più a riflettere sull'effetto dei nostri comportamenti sul Pianeta per chiedere a tutti di impegnarsi ancora di più: il cambiamento climatico in atto mette infatti in pericolo la salute della terra così come la nostra salute di esseri umani.

Sabato 28 marzo dalle 20.30 alle 21.30 si svolgerà “Un'ora per la Terra, un'ora per l'Italia", una maratona con lo spegnimento delle luci dei principali luoghi simbolo delle città italiane, in particolare a Roma è previsto che si spengano le luci del Colosseo di San Pietro, mentre a Bologna quelle delle Due Torri.

Anche noi vogliamo partecipare con un gesto molto semplice: cenare insieme al lume di candela spegnendo le luci di casa.
La luce che accenderete sia il segno della speranza che tutto andrà bene e che presto ci rivedremo insieme!

Se volete, potete anche inviare una forografia o un breve video con uno di questi canali:

- email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- pagina Facebook del Piedibus di Lecco


>  pdf Cartolina "L'Ora della Terra" 2020 a Lecco (1021 KB)