Anche a Lecco in vigore le misure antismog decise da Regione Lombardia: prescrizioni e divieti per i veicoli e gli impianti termici. Inoltre il servizio MOve-In.

Per venerdì 25 ottobre 2019 Regione Lombardia ha revocato il fermo del traffico veicolare, in considerazione dell'indizione dello sciopero generale nazionale del settore ferroviario e del trasporto pubblico locale. Di conseguenza possono circolare tutti i veicoli.

_____________

21 ottobre 2019 - In attuazione dell'accordo firmato nel 2017 con le Regioni Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e con il Ministero dell'Ambiente, Regione Lombardia ha definito misure di contrasto all'inquinamento atmosferico nel breve, medio e lungo periodo, in tre linee di intervento: riscaldamento, spandimenti in agricoltura e contrasto alle emissioni di polveri sottili e inquinanti generati dal traffico dei veicoli.

1. Limitazioni permamenti indipendenti dai livelli di inquinamento

Dal 1° ottobre 2019 sono vigenti, ed estese a tutto l'anno, le limitazioni per i veicoli Euro 3 diesel, in aggiunta alle limitazioni già attive negli anni passati per i veicoli diesel fino a Euro 2 e benzina Euro 0.
I veicoli diesel Euro 3 non possono più circolare durante il giorno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

01_limitazioni permanenti 2019

>    pdf versione .pdf (762 KB)

2. Uteriori misure permanenti

05 limitazioni stufe 2019

>  pdf versione .pdf (855 KB)

3. Limitazioni temporanee di primo livello

Scattano dopo 4 giorni consecutivi di PM10 elevato e si aggiungono alle limitazioni permanenti già in vigore:

02 limitazioni temporanee primo livello 2019

> pdf versione.pdf (781 KB)

4. Limitazioni temporanee di secondo livello

Scattano dopo 10 giorni consecutivi di PM10 elevato e si aggiungono alle limitazioni di primo livello già in vigore-

03 limitazioni temporanee secondo livello 2019

>  pdf versione .pdf (784 KB)

5. Ulteriori provvedimenti per il miglioramento della qualità dell'aria
04 ulteriori limitazioni temporanee 2019

>   pdf versione .pdf  (828 KB)

6. Servizio Move-In

Il proprietario di un veicolo che rientra nelle categorie soggette a limitazioni può aderire al servizio Move-In (MOnitoraggio VEicoli INquinanti) di Regione Lombardia, che consente di ottenere una deroga alle limitazioni della circolazione di durata annuale, salvo esaurimento dei chilometri concessi, a seguito dell'installazione di una "scatola nera" sull'autoveicolo, che trasmette una serie di dati sulle percorrenze e sullo stile di guida a una piattaforma informatica gestita dalla società regionale ARIA SpA.
La deroga non si applica in caso di attivazione delle misure temporanee.

>  Locandina Move-In (.pdf - 191 KB)

> Deliberazione di Giunta Regionale Lombardia  31 luglio 2019 n. XI/2055

> Regione Lombardia per la qualità dell'aria

> pdf Ordinanza del sindaco n. 75/2019 (683 KB)