Dal 13 al 15 settembre il primo Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco. Gli appuntamenti nelle piazze XX Settembre, Cermenati e Garibaldi.

Domenica 15 settembre tutti invitati al grande abraccio del lago! novità

Il Festival è per l’Amministrazione comunale di Lecco un’occasione importante per portare al centro della vita quotidiana cittadina il tema dello sviluppo sostenibile.

Oggi sappiamo che i cambiamenti climatici sono dovuti in maniera diretta all’azione umana, soprattutto alle emissioni di CO2. Tutti ne parlano: ma come si raggiungono i risultati concreti necessari per arginare il fenomeno? Il processo più corretto è quello che coinvolge in maniera attiva tutti noi: cittadini, imprese, enti pubblici, enti di formazione, terzo settore e soprattutto - per assurdo - quei soggetti che ancora non ritengono di avere una responsabilità ambientale diretta. Invece, la tutela dell’ambiente è una responsabilità di tutti. È per questo che, anche a Lecco, abbiamo il dovere di immaginare come costruire un futuro più sostenibile.

In questo senso, stiamo lavorando da tempo a iniziative - solo per citarne alcune - che hanno reso o renderanno la nostra città più ecologica:

• l’adesione al Patto dei Sindaci per l’Energia Sostenibile e il Clima che ci impegna concretamente a ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030;
  • i parcheggi gratuiti per le auto elettriche e la prossima realizzazione delle colonnine di ricarica;
  • gli incentivi economici “Lecco Green Puzzle” alla mobilità sostenibile e alla riqualificazione energetica degli edifici;
  • lo sportello di consulenza energetica aperto gratuitamente per la cittadinanza...

Ma in un senso più ampio stiamo provando a costruire una coscienza ambientale diffusa tra i diversi attori della città: sta infatti per nascere a Lecco il Distretto di Economia Civile, per unire attorno al medesimo tavolo gli attori sociali della città e mettere in campo, quando possibile, progettualità condivise e risorse economiche. Da questo punto di vista, il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità non è altro che la punta dell’iceberg di una serie di interventi amministrativi in cui porre a confronto e in dialogo tutti i livelli della città su questo tema così importante.

Cosa sarà il festival?
Incontri di approfondimento, stand del mondo dell’imprenditoria sostenibile, momenti ludici e di intrattenimento, mostre a tema.
Il trait d’union sarà l’ambiente: il tentativo di mostrare come sia possibile creare un modo diverso e più responsabile per produrre sviluppo economico e sociale. Sviluppo che non può prescindere, data la bellezza naturale dei nostri territori, da una declinazione turistica volta alla sostenibilità ambientale: non è un caso che l’Amministrazione stia lavorando per mantenere e valorizzare il prezioso patrimonio della rete sentieristica territoriale, costruendo alleanze con diversi soggetti del territorio che permettano di guardare avanti e di prendersi cura di una componente tanto bella quanto fragile e delicata del nostro territorio; così pure con progetti come quello delle Vie del Viandante o, ancora, di sviluppo della rete delle piste ciclabili sovracomunali.

Il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità è uno strumento strategico in cui tutti possiamo riconoscerci e in cui la città può specchiarsi per capire quali saranno i prossimi passi per mettere in atto - anche a livello locale - quella transizione ecologica quanto mai necessaria e di cui non è più possibile fare a meno.

Una città più bella e sostenibile grazie all’impegno di tutti!

> pdf Volantino programma Festival dell'ambiente e della Sostenibilità - Lecco (2.36 MB)

Programma Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità - Lecco

>  Programma per le scuole (.pdf - 1.8 MB)

La rivista "InfoSOStenibile" dedicata al Festival (23 MB)