Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 30 marzo dalle 20.30 alle 21.30, aderisci anche tu all’iniziativa, spegnendo le luci e gli apparecchi elettrici di casa tua dopo il tramonto!

 

Il Comune di Lecco in collaborazione con la Basilica San Nicolò aderisce all’evento con il gesto simbolico di spegnere le luci del Campanile sabato 30 marzo dalle 20.30 alle 21.30.

Aderisci anche tu all’iniziativa:
spegni le luci e gli apparecchi elettrici di casa tua dopo il tramonto!

 

"Io vado con i piedi per la Terra": il 21 marzo genitori, nonni, insegnanti, insieme lasciamo a casa l’auto e accompagniamo i bambini a piedi a scuola! 

Una giornata per:

  • stimolare genitori e bambini ad andare a scuola a piedi
  • restituire ai bambini i loro spazi sulla strada
  • rendere attenti gli automobilisti nei confronti dei giovani pedoni
  • liberare dal traffico le zone vicine alle scuole
  • scoprire come è divertente passeggiare a piedi insieme
  • festeggiare le linee Piedibus.

 

pdf Locandina (540 KB)


Informazioni: Segreteria Piedibus di Lecco:
ECO 86: Lecco, v. Cairoli 67 -
tel: 0341 365798 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.eco86.it 

 

Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.

 

Il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti. Finora le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono state troppo lente e poco incisive, non al passo con un rischio che mette a repentaglio il Pianeta come lo conosciamo e dunque la stessa civilizzazione umana.

L’effetto-clima sulle specie animali e vegetali è un amplificatore della “Sesta estinzione di massa” che l’uomo sta provocando nei confronti della ricchezza della vita sul pianeta. Tuttavia, al contrario delle prime 5 estinzioni già avvenute, non è frutto di fenomeni geologici naturali ma avanza rapidissima ed è causata da una sola specie: l’uomo.

La IUNC (International Union for Conservation of Nature) ci ricorda che quasi la metà (il 47%) delle specie di mammiferi monitorate e quasi un quarto delle specie di uccelli (24.4%)
subiscono l’impatto negativo dovuto ai cambiamenti climatici. In totale si tratta di circa 700 specie.

A tutto questo va aggiunto che la perdita di biodiversità nel mondo comporta una perdita economica pari a 50 miliardi di dollari ogni anno!

Nella Conferenza delle Parti (detta COP21) di Parigi, nel dicembre del 2015, si è però raggiunto un accordo storico che può segnare una inversione di tendenza, a patto che si acceleri la decarbonizzazione, cioè l’abbandono dei combustibili fossili e il passaggio all'energia rinnovabile e a modelli di efficienza e risparmio energetico.

Dobbiamo mobilitarci tutti, fare la nostra parte e pretendere che i Governi assumano la crisi del clima come priorità.
Le giovani e future generazioni hanno il diritto di ricevere in eredità un mondo pieno di vita, che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici.

A chi si rivolge l'Ora della Terra 
Il messaggio è per tutti gli abitanti del Pianeta Terra:

- i giovani, cioè coloro che rischiano di vedere le conseguenze più drammatiche del cambiamento climatico
- le Istituzioni, a partire dalle città, che possono diventare motori e pungolo del cambiamento
- le imprese, che possono divenire attori dell’economia del futuro 
- tutti noi.

Partecipa anche tu!