L'iniziativa, partita dall'attivista 16enne norvegese Greta Thunberg, coinvolge tutto il mondo. Iniziative degli studenti anche a Lecco e in provincia.

banner Greta Thunberg Comune di LeccoOggi per molti studenti nel mondo è giorno di sciopero per il futuro, sulle orme di Greta Thumberg... Una ragazza che non ha fatto nulla di speciale, se non chiedersi come mai i popoli non abbiano in cima alle loro preoccupazioni l'aria che respiriamo, il clima e l'equilibrio del pianeta.

"La questione ambientale ha insieme una dimensione globale ed un carattere locale.

Un tema sempre verde che purtroppo ha una cadenza altalenante nella sensibilità dei media. O sono i protocolli internazionali (Kyoto, Parigi, …) a dettare la linea oppure la sollecitazione viene da certi rigurgiti che, spesso, rischiano di restare imprigionati nella protesta.

L’argomento, invece, è da affrontare a viso aperto e con le politiche adeguate: dal Comune, alla Regione, al Parlamento sino ai grandi organismi internazionali si può mettere ogni giorno un mattoncino… a una causa che non è enfatico definire riguardi i destini del mondo. La domanda non è mai retorica su quale futuro consegnare alle future (nuove) generazioni".

Oggi, venerdì 15 marzo, Lecco ospiterà migliaia di giovani per dialogare su temi specifici che riguardano sia le politiche generali che l’ambiente nel quale viviamo.
"Il momento è favorevole per trasformare la spinta emotiva, guidata dalla sedicenne Greta, per contagiare l’opinione pubblica nella convinzione che se l’ambiente è patrimonio di tutti, ciascuno deve provvedere nel suo habitat personale e professionale a tutelarlo.
In città si stiamo lavorando sodo per migliorare il clima...
La sfida è aperta e alle legittime domande dei giovani e anche alle loro critiche. Possiamo dare risposte concrete che riassumiamo nel Piano di Azione per l'Energia sostenibile e il clima (Paesc) recentemente approvato dal Consiglio comunale con ampio consenso e che include in sé i “comandamenti” di un piano destinato a consegnare ai futuri amministratori e ai lecchesi di oggi e di domani un’agenda nella quale la parola “ambiente” apra ogni pagina, ogni giorno.
L’ambiente si difende ora per ora, perché servono anche i piccoli gesti a comporre in un mosaico del rapporto tra l’uomo e la natura!"
(estratti dalla dichiarazione del sindaco di Lecco).

Il Comune di Lecco, in senso di testimonianza dell'attenzione ai cambiamenti climatici, ha esposto uno striscione sul palazzo comunale:
"Risolvere la crisi climatica è la più grande e complessa sfida che l'uomo abbia mai affrontato".

Per approfondire: