forrstaNell'ambito della Misura 8 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020, Regione Lombardia ha pubblicato un bando che finanzia il recupero di boschi danneggiati da incendi o eventi meteorologici eccezionali (vento, nevicate, gelo) in aree assoggettate alla pianificazione forestale.

Il bando è aperto a Enti di diritto pubblico, consorzi forestali e privati proprietari di boschi.

Il contributo, in conto capitale, sarà pari al 100% delle spese ammissibili (taglio di piante morte o danneggiate, esbosco dei tronchi, rinnovazione artificiale, piste temporanee di esbosco ecc.), comprese le spese generali per progettazione e direzione lavori, informazione e pubblicità e costituzione di polizze fideiussorie.

Gli interessati devono presentare la domanda di aiuto entro mercoledì 31 ottobre 2018, esclusivamente per via telematica tramite la compilazione del modulo online presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCO), dopo aver aperto/aggiornato il fascicolo aziendale informatizzato.

Il Centro Assistenza in Agricoltura (CAA) di Coldiretti Como e Lecco è disponibile a fornire le informazioni e le indicazioni necessarie alla presentazione delle domande.

Rif. Alfredo Castellazzi (tel. 031 455511)
Coldiretti Como e Lecco, via C. Plinio 1 - 22070 Grandate (CO)

Per approfondire:

> scheda tecnica della Misura 8 del PSR 2014/2020

Decreto di Regione Lombardia 9 luglio 2018 (BURL 12 luglio 2018, n. 28).