L'Agenzia di Tutela della Salute Brianza - sede territoriale di Lecco ha pubblicato gli esiti del campionamento delle acque del territorio lecchese.

I risultati dei campionamenti del 6 agosto 2018 sono favorevoli sia per i parametri microbiologici, che per quelli algali (cianobatteri), per le località sotto indicate che quindi sono idonee all'uso a scopo di balneazione:

Abbadia Lariana

Riva Gittana

Pescate

La Punta

Per la seguente località, invece, gli esiti analitici dei campionamenti del 6 e 8 agosto 2018 non sono risultati favorevoli;
pertanto la località sotto indicata non è idonea all'uso a scopo di balneazione:

Motivo

Laghetto Piona

valore di Escherichia coli maggiore di 1000 UFC* ogni 100 millilitri

La seguente località, invece, rimane "temporaneamente vietata per altri motivi" a fini di balneazione:

Motivo

Malpensata

non accessibile per motivi di sicurezza

Data l'estrema variabilità del fenomeno della fioritura di alghe (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche e atmosferiche, l'ATS ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi.

E' comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti:

• evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione
  • fare la doccia appena usciti dall'acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa
  • sostituire il costume dopo il bagno.

Il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti come irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

I giudizi di balneabilità sono consultabili ai collegamenti internet :