Saranno gli studenti del Medardo Rosso a disegnare l'immagine del futuro polo ricettivo.

Nella mattina di lunedì 6 marzo, è stato presentato il concorso per l'ideazione del nuovo logo per l'ostello della gioventù di Lecco presso l'aula magna del Liceo artistico Medardo Rosso. A lanciare la "sfida" agli studenti del liceo artistico, l'assessore all'urbanistica del Comune di Lecco, Gaia Bolognini che ha coinvolto la scuola superiore, fonte di eccellenze grafiche e artistiche e tutti gli altri enti coinvolti nella realizzazione dell'infrastruttura.

IncontroOstello2

L'assessore Bolognini ha illustrato il concorso con il Programma che porterà al completamento dell'ostello della gioventù, per dotare la città di una moderna struttura ricettiva tecnologicamente avanzata. Gli enti coinvolti sono il Comune di Lecco (proprietario dello stabile) ente promotore e co-finanziatore, Regione e Provincia in veste di co-finanziatori e ALER (Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale Bergamo-Lecco-Sondrio) in qualità di ente attuatore.

Saranno i giovani ad inventare il logo di uno spazio a loro dedicato. Agli studenti è stato chiesto di collaborare a questo progetto di mettere in campo la loro creatività, il loro ingegno, il loro talento per avere spunti, suggestioni e una lettura giovane del nostro territorio. L'assessore comunale ha concluso invitando i ragazzi a lanciarsi nel progetto esecutivo con diverse idee.

IncontroOstello1Commenta positivamente il dirigente scolastico Carlo Cazzaniga  "Grazie a progetti di questo tipo, la scuola si apre al territorio e entra a far parte a tutti gli effetti della comunità in cui è inserita" assieme al professor Mario Carzaniga che seguirà gli studenti nel concorso.

L' assessore allo sport e politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi e il presidente ALER Bg Lc So, Luigi Mendolicchio hanno contribuito all'incontro esponendo i passi fatti per portare al compimento di questo progetto.
La Consigliere provinciale delegata all'Istruzione e Formazione Marinella Maldini ha concluso indicando l'importante finanziamento dell'opera anche da parte della Provincia di Lecco.