bike UP festival 2016Giunto alla sua terza edizione, Bike UP è il primo evento europeo dedicato esclusivamente alla bicicletta a pedalata assistita. Evento istituzionale del Comune di Lecco il festival si svolge nella splendida cornice del lago di Lecco ed è diventato, in soli due anni, non solo un appuntamento fondamentale per i professionisti del settore per tenersi aggiornati e conoscere tutte le novità sul mercato, ma anche un'occasione per appassionati, sportivi e famiglie, per sperimentare le biciclette elettriche e scoprirne così la versatilità e le potenzialità, provando un nuovo modo di spostarsi, più green e sostenibile.

Esposizioni di aziende del settore e-bike e del turismo in bicicletta, test gratuiti, e-bike tour guidati, street competition e poi ancora workshop, conferenze e meeting commerciali: durante i tre giorni della kermesse, totalmente gratuita* e aperta a tutti, Lecco diventa la vera e propria capitale europea della mobilità a impatto zero.
Infatti Bike UP non significa solo "biciclette elettriche", ma è arrivato a rappresentare un evento fondamentale e un punto di riferimento per la mobilità sostenibile nel senso più ampio del termine.

* Per accedere alle prove (test ride ed e-bike tour) è richiesta una donazione libera (offerta consigliata 2,00 euro) da versare al ritiro del modulo di iscrizione. L'intero ricavato verrà devoluto alla "Comunità Educativa Casa Don Guanella" per finanziare il progetto "Cascina Don Guanella" AgriBike di Valmadrera.

La terza edizione di Bike UP si svolgerà a Lecco da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2016.
Oltre all'esposizione internazionale di biciclette a pedalata assistita, che vedrà la partecipazione delle più importanti realtà a livello internazionale, nel corso della tre giorni sarà possibile assistere a conferenze e workshop tenuti da istituzioni ed esperti del settore e legati al tema dell'innovazione nel mondo e-bike, fare da spettatori alla UPhill Competition, la street competition di mountain bike elettriche che gareggeranno nel centro di Lecco, o ancora prendere parte a momenti e attività dedicati al turismo in bicicletta e ad eventi rivolti alle famiglie, con iniziative specifiche dedicate ai più piccoli.

Esposizione internazionale di aziende del settore
Bike UP in soli due anni è diventato l'evento di riferimento per il mercato della bicicletta a pedalata assistita. Si tratta infatti del primo evento internazionale dedicato esclusivamente al settore e ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di pubblico e crescita del numero di espositori: dalle 24 aziende presenti nel primo anno si è passati alle 47 del 2015 e per il 2016 le previsioni sono di aumentarne ulteriormente il numero arrivando a più di 50 espositori complessivi. Durante i tre giorni di Festival saranno esposte le principali novità del settore e diverse tipologie di biciclette a pedalata assistita.

Conferenze, workshop e momenti di approfondimento
Nel corso del festival sono in programma momenti di approfondimento su differenti tematiche legate alla mobilità elettrica su due ruote, a cui prenderanno parte istituzioni ed esperti del settore.

Venerdì 20 maggio
12:00/13:30 Conferenza d'apertura BikeUP your life: gli scenari di una nuova mobilità a pedalata assistita
In chiusura Presentazione UCI Mtb World championship
14:30 Conferenza: "Lo stato dell'arte dei sistemi di assistenza"
16:00 Conferenza "I sistemi di sicurezza contro il furto"
17:30 Conferenza "Opportunità del settore e-bike per le realtà artigianali" a cura di Confartigianato Lecco

Sabato 21 maggio
11:30 Conferenza "Escursioni e viaggi in e-bike"
15:00 Conferenza "Itinerari d'Italia"

UPhill
Dedicata a un pubblico giovane e vero cuore del festival, sabato 21 maggio si svolgerà UPhill, la prima street competition di e-bike.
In un contesto urbano quale il centro storico di Lecco, batterie di e-riders si sfideranno "all'ultima salita", affrontando rampe e ostacoli, e ribaltando la dinamicità delle gare in discesa, senza mai perderne la spettacolarità e il forte coinvolgimento. Una gara emozionante, in grado di unire la spettacolarità del supercross e del downhill con i principi di uno sviluppo sostenibile. Dopo le qualificazioni nel pomeriggio, la gara si svolgerà nella prima serata, per poi procedere alla premiazione durante la festa e il dj set serale.

Sabato 21 maggio, dalle 13.30 alle 15.30: prove e qualifiche
dalle 19.30 alle 21.30: semifinali e finali
In piazza Cermenati e aree limitrofe

Iniziative rivolte alle famiglie
Con l'obiettivo di coinvolgere i più piccoli e avvicinare i grandi, alle famiglie sarà dedicata l'iniziativa StriderUP domenica 22 maggio.
I bambini potranno così imparare i principi dell'equilibrio e dello spostamento del corpo giocando con le balance bike, le biciclette senza pedali, o apprendere le basi dell'educazione stradale attraverso mini corsi in grado di unire l'insegnamento al divertimento.
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30
In via Nava

Esposizione extra settore dedicata al cicloturismo
Dall'edizione 2015 viene organizzata un'esposizione dedicata al mondo dei viaggi in bicicletta con la presenza di espositori che provengono da tutta Italia e che possono consigliare e orientare i visitatori per una vacanza, un viaggio o più semplicemente un'escursione in modo nuovo e all'aria aperta.

>> Per saperne di più (.pdf - 1,78 MB)