A seguito del superamento nei giorni scorsi nella città di Lecco della soglia media giornaliera di 50 μg/m3 di PM 10, il Sindaco ha emesso un nuovo provvedimento per il contenimento dell'inquinamento atmosferico ( pdf ordinanza n. 93 del 15 dicembre 2015 (595 KB) ).

Oltre a quanto già previsto con la precedente ordinanza n 75 del 13 ottobre 2015, il nuovo provvedimento introduce la seguente misura specifica:

in caso di superamento per 10 giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 μg/m3 di PM 10, quale media aritmetica dei valori rilevati nelle due centraline localizzate sul territorio del Comune di Lecco, (in via Sora e in via Amendola), si applica dal giorno successivo all'acquisizione ufficiale dei dati dall'ARPA Lombardia, l'ulteriore riduzione della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale: gli impianti termici possono essere fatti funzionare per complessive 12 ore giornaliere (tra le ore 5 e le 23 di ciascun giorno).

Tale misura specifica è sospesa dal giorno successivo all'acquisizione ufficiale dall'ARPA Lombardia dell'avvenuta condizione di assestamento per tre giorni consecutivi dei valori del PM10 sotto la soglia giornaliera di di 50 μg/m3, quale media aritmetica dei valori rilevati nelle due centraline localizzate sul territorio del Comune di Lecco.

La nuova ordinanza è in vigore dal 15 dicembre 2015 al 15 aprile 2016.

Inoltre la Regione Lombardia ha individuato le seguenti tratte del territorio comunale, escluse dal divieto di circolazione
(decreto n. 10379 del 27.11.2015 Individuazione delle tratte di collegamento tra le autostrade, le strade di interesse regionale R1, gli svincoli autostradali ed i parcheggi d'interscambio ricadenti all'interno della fascia 2, escluse dal fermo della circolazione. Attuazione della d.G.R. n. 2578 del 31 ottobre 2014, Allegato 1, paragrafo b) "Ambito di applicazione":

Denominazione della strada da  a
Via Lorenzo Balicco  Uscita SS 36 Via XI Febbraio
Via XI Febbraio Via Lorenzo Balicco Largo Caleotto
Largo Caleotto Fra le vie XI Febbraio, Marconi, Amendola, Corso Promessi Sposi
Via Guglielmo Marconi Largo Caleotto Via Rivolta
Via Fiandra Via Badoni Via Fra Galdino
Via della Pergola Via Fiandra  Inbocco SS 36
Viale Don Giovanni Ticozzi Via Macon Parcheggi antistanti campi di calcio
Via dell'Eremo Via Belfiore Via Tonio da Belledo
Lungo Lario Piave  Lungo Lario 4 Novembre Confine comunale in loc. Pradello
DIR SS 36 "Raccordo Lecco - Valsassina"  Uscita SS 36 (km 0) Confine comunale con Comune di Ballabio

L'elenco delle strade sulle quali non si applica il fermo della circolazione, è pubblicato
sul sito di Regione Lombardia.