Provvedimento del Sindaco per contenere l'inquinamento atmosferico: previste in città limitazioni all'uso degli impianti termici e combustioni

Come ogni anno, in concomitanza con l'accensione degli impianti termici, il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha firmato un provvedimento ( pdf ordinanza n. 75 del 13 ottobre 2015 (142 KB) ), che prevede alcune misure concrete per fronteggiare il problema dell'inquinamento atmosferico e del Pm10 in particolare, in vigore dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016.

Tra i punti salienti del provvedimento:

• la riduzione della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione, che possono essere fatti funzionare per 13 ore complessive durante la giornata (la normativa vigente prevedrebbe un massimo di 14 ore giornaliere)

• la riduzione del valore massimo delle temperature all'interno degli edifici di un grado centigrado. La temperatura degli ambienti non deve superare i 17° C + 2° C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali e assimilabili, mentre i 19° C + 2° C per tutti gli altri edifici (la normativa in vigore prevedrebbe un massimo di 18° C + 2° C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali ed assimilabili, mentre i 20° C + 2° C per tutti gli altri edifici)

• il divieto, per i titolari/gestori degli esercizi commerciali, di uso di dispositivi che, al fine di favorire l'ingresso del pubblico, consentono di mantenere costantemente aperti gli accessi verso i locali interni e il conseguente obbligo di mantenere chiuse le porte che, dall'esterno, danno accesso a detti locali

• il divieto di uso e di accensione di fuochi d'artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni, petardi.

Quest'anno l'ordinanza del Sindaco non contiene restrizioni per la circolazione dei veicoli inquinanti, poiché la Regione Lombardia - con DGR 2578/2014 - ha imposto, anche nel Comune di Lecco, i seguenti divieti: dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016, (e poi a regime per gli anni successivi) dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, escluse giornate festive, divieto di circolazione dei veicoli detti "Euro 0 benzina""Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel") - vedi news dedicata.

L'ordinanza ha valore immediato e sarà in vigore su tutto il territorio del Comune di Lecco fino al 15 aprile 2016. Il Corpo di Polizia locale curerà l'osservanza delle prescrizioni contenute nel provvedimento, di cui sarà data ampia comunicazione alla cittadinanza e agli enti coinvolti.