Piedibus Lecconovità L'iniziativa è annullata a causa del maltempo.

Domenica 18 ottobre 2015, non si svolgerà l'iniziativa per famiglie con bambini e ragazzi, che prevedeva la pedalata su percorso protetto con due itinerari e la caccia ai rifiuti abbandonati ("Waste hunting") dentro e fuori l'acqua.

Ritrovo - partenza - arrivo: Parco "F.lli Calvi" (Zona Malpensata), Lungo Lario Cadorna - Lecco.

ore 9    Ritrovo partecipanti (bambini accompagnati da adulti).

9.30     Partenza ciclisti (divisi in due gruppi in base all'età e alla preparazione).

11.15 - 11.30 Arrivo previsto dei due gruppi e rinfresco per tutti.

11.30   Organizzazione in gruppi di pulizia e partenza della "caccia al rifiuto emerso".
           Nello stesso orario "caccia al rifiuto sommerso", con sommozzatori, genitori e ragazzi grandi.

12        Premiazione dei migliori "cacciatori" ed estrazione premi e gadget per i bambini partecipanti.

eco-biciclettataLa biciclettata ha due percorsi:

• il percorso lungo di 12-14 Km per adulti e bambini/ragazzi sopra i 7 anni (e già esperti nell'uso della bici), accompagnati da un adulto, si snoda sul lungolago, fino a Pescarenico e un tratto della pista ciclabile; attraversa il sottopasso della ferrovia a Maggianico e ritorna alla partenza lungo corso Carlo Alberto, centro Lecco, viale Turati, via Stelvio

• il percorso breve di 8 Km per bambini sotto i 7 anni (anche più grandi se non sono autonomi nell'uso della bicicletta sulla strada) accompagnati dai genitori, in andata corrisponde al percorso lungo fino al Centro sportivo Al Bione, poi si inverte, ripete la stessa strada fino all'Isola Viscontea; e si ritorna costeggiando il lungolago.

caccia ai rifiuti nell'acqua"Waste hunting"
A squadre miste (a ogni squadra verranno forniti sacchi, attrezzi e guanti), adulti e bambini raccoglieranno lungo le sponde e nel verde i rifiuti per poi depositarli nella zona del S.Nicolò dove alcuni sommozzatori lavoreranno sott'acqua per pulire il fondo del lago e portare a riva i rifiuti, aiutati da un gruppo di adulti con stivali.
L'immersione è a cura della Società Nazionale di Salvamento - Sezione di Lecco.

Per partecipare all'iniziativa è obbligatorio iscriversi entro massimo sabato 17 ottobre, consegnando il modulo a scuola (entro venerdì) o alla Coop. Eco86 (via Baracca, 44 - LECCO - www.eco86.it - tel. 0341 365798 - fax 0341 371887 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
N.B. Indicare un recapito telefonico per le comunicazioni.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Lecco, nell'ambito delle attività del Piedibus, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Lecco 1-2-3-4, Croce Rossa Italiana - Comitato provinciale di Lecco, Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti - Comitato interprovinciale Como, Lecco, Sondrio e Società Nazionale di Salvamento - Sezione di Lecco.

>>  pdf locandina eco-biciclettata (637 KB)  (.pdf - 637 KB)