Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi, un'occasione per continuare a riflettere sul ruolo ambientale e socio-culturale svolto dagli spazi verdi urbani.

 

Il bosco diffuso in città - Lecco 2021In continuità con il progetto avviato lo scorso anno, che ha visto la consegna di 100 arbusti, il Comune di Lecco propone anche quest’anno ai cittadini, alle associazioni di volontariato e alle scuole (istituti comprensivi) di partecipare alla realizzazione di un Bosco diffuso della città di Lecco, un’opera di cui tutti sono gli autori e i proprietari.
Chiunque voglia partecipare dovrà semplicemente far richiesta di una pianta fino al 14 novembre 2021, scrivendo una mail a: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bisogna indicare: nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico e la pianta preferita tra quelle indicate nel regolamento. 

La pianta sarà donata per essere accudita, curata e nel tempo reimpiantata. Il ritiro degli arbusti prenotati avverrà nei giardini di Villa Manzoni sabato 27 novembre dalle 9.30 alle 12.30.

Inoltre, invitiamo chi l’anno scorso ha ricevuto un arbusto del bosco diffuso a inviare alla stessa mail per tutto il mese di novembre la fotografia del suo albero nel luogo in cui l’ha messo a dimora (nel vaso o in terra), per documentare il patrimonio arboreo collettivo che stiamo costruendo.

Partecipare alla realizzazione del bosco diffuso in città non solo contribuisce a migliorare la qualità dell’ambiente, ma ci ricorda che la diversità umana, culturale, materiale e immateriale rientra nella biodiversità che tutti siamo chiamati a preservare. Società, lingue, abitudini di vita, manifestazioni artistiche, differenze di genere sono espressioni della relazione con l’ambiente, della diversità “ecosistemica” e della potenzialità evolutiva della specie umana.

Anche per questo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, un’installazione dell’artista Alba Folcio, dal titolo “Polifonia”, è visitabile dal 21 al 28 novembre nelle scuderie di Villa Manzoni: "un coro di figure “divine” ci impone di alzare lo sguardo per osservare le qualità più elevate del femminile, ispirandoci e invitandoci a risvegliarle in noi".
Per prenotare le visita, è necessario scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per informazioni generali
:
Segreteria del Progetto Piedibus:
In sede: Lecco, via Cairoli 67 - martedì ore 9 - 13
Tel  0341 365798 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>
pdf Regolamento (928 KB)

> pdf Locandina (100 KB)