Domenica 26 settembre iniziativa volontaria per contribuire a rispettare le risorse e i beni comuni. Ritrovo in piazza XX Settembre alle 15. Partecipa anche tu!

Puliamo il Mondo 2021Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. In Italia gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell'Unione delle Province Italiane e dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
L’obiettivo della campagna è sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in tutti i territori.

Quest'anno la storica giornata di pulizia promossa da Legambiente è proposta insieme alla Giornata del Verde Pulito di Regione Lombardia, per una collaborazione che mette al centro il territorio e la cura per il pianeta ed è inserita anche all’interno degli eventi della Settimana della Mobilità Sostenibile di Lecco. Si tratta di un'edizione "speciale", che richiede ancora particolari attenzioni e rispetto delle misure di sicurezza per contrastare la diffusione del virus Sars-Cov19; tuttavia i messaggi positivi non si fermanoi e, con le dovute cautele, è possibile continuare ad agire per educare e sensibilizzare al rispetto delle risorse e dei beni comuni.

L'appuntamento è per domenica 26 settembre alle ore 15 in piazza XX Settembre, davanti al Palazzo delle Paure, dove ci sarà un banchetto di Legambiente per l’accoglienza dei partecipanti. Ci si dividerà in piccoli gruppi per evitare assembramenti e coprire meglio diverse zone della città da ripulire, tutte distanti non più di 5-10 minuti a piedi, in bici o con un servizio navetta.

I partecipanti devono portare con sé l’occorrente; nel caso fossero sprovvisti, l'organizzazione fornirà guanti, pettorine e sacchetti per raccogliere i rifiuti, che verranno poi buttati in sacchi più grandi messi a disposizione e successivamente accumulati nei punti di ritiro per Silea spa. Se tutti i partecipanti avessero magliette o pettorine gialle ci si potrà distinguere in modo che la città possa riconoscerli uniti in uno scopo comune. Chi vorrà aderire all’iniziativa in bici potrà ridurre l’inquinamento e il traffico e contribuire anche a coprire le zone più lontane dal punto di ritrovo.

Oltre a Legambiente Lecco, numerose sono anche le associazioni aderenti: per citarne alcune, WWF Lecco, Eco86, FIAB-LeccoCiclabile, FFF Lecco, SOS Metal Detector, Coop. Eliante, ABIL, Officina Gerenzone, Progetto SIMILE Monitoraggio Laghi, e tutte le altre realtà che vorranno aggiungersi e partecipare.

Il materiale per l'iniziativa viene fornito da Legambiente, Comune di Lecco e Silea spa.

> Per saperne di più: www.puliamoilmondo.it