Frequentando un corso di formazione dedicato e superando l’esame finale è possibile chiedere di far parte del gruppo Guardie ecologiche volontarie del Comune.

Chi fosse interessato a entrare a far parte del gruppo comunale delle Guardie ecologiche volontarie (GEV) può frequentare un corso di formazione online gratuito, organizzato dal Comune di Inverno e Monteleone (provincia di Pavia), autorizzato da Regione Lombardia.
Le iscrizioni sono state prorogate fino al 31 agosto 2021.

logo reginale GEV (Lombardia)Le GEV del Comune sono persone volontarie che dedicano gratuitamente il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, ricoprendo la funzione di Pubblico Ufficiale con poteri di polizia amministrativa. Pertanto, entrare a far parte del gruppo GEV è una forma di cittadinanza attiva, per tutelare l’ambiente e il decoro urbano.

Per partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• essere cittadina/o italiana/o o di uno Stato dell’Unione Europea
• essere maggiorenne (e non superare i 70 anni) alla data di iscrizione al corso di formazione
• godere dei diritti civili e politici
• non avere subìto condanne penali definitive
• possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che rendono la persona idonea al servizio.

Il corso è articolato in minimo di 58 ore, con lezioni della durata di circa 2 ore, per due sere la settimana, nei giorni feriali.

Al termine del corso, coloro che avranno frequentato le lezioni potranno accedere all’esame finale da sostenersi davanti all’apposita Commissione Regionale, che valuterà la preparazione e l’attitudine dei candidati, secondo quanto previsto dall’articolo 5 della Legge Regionale n. 9/2005.

Coloro che hanno superato l’esame potranno chiedere di entrare a far parte del gruppo GEV del Comune di Lecco, per svolgere attività di supporto nel controllo del territorio. L’impegno minimo richiesto è di 168 ore di servizio all'anno.

Per iscriversi al corso di formazione è necessario compilare il modulo di domanda e trasmetterlo via mail - insieme a un documento di identità e al codice fiscale - al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per conoscere meglio le attività delle Guardie ecologiche volontaria, è possibile prendere contatti con il servizio Ambiente del Comune di Lecco: tel. 0341 481386.

> Modulo di domanda di partecipazione al corso di formazione GEV (.doc - 13 KB)

> Per approfondire