Stampa
Visite: 386

Nell ricorrenza del trentennale della ratifica della convenzione sui diritti dell'infanzia il Comune di Lecco illumina di blu la facciata del palazzo di piazza Diaz.


Il 27 maggio si celebrano i trent’anni della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il testo giuridicamente vincolante che riconosce tutti i bambini e le bambine, gli e le adolescenti del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, la Convenzione è stata ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Nei suoi 54 articoli e 3 protocolli opzionali concernenti i bambini in guerra, lo sfruttamento sessuale e le procedure di reclamo, la Convenzione si fonda su 4 principi fondamentali:

Le categorie degli altri diritti sono:

Il Comune di Lecco collabora con Unicef Lecco al progetto "Città amica dei Bambini e degli Adolescenti", per dare attuazione concreta ai principi della Convenzione.
Per la ricorrenza del trentennale della ratifica, aderisce all'invito di Anci Lombardia e Unicef, illuminando di blu la facciata del palazzo comunale di piazza Diaz 1 da mercoledì 26 a venerdì 28 maggio.

> Video "Liberi di  crescere"




>
Pieghevole UNICEF Italia dedicato alla Convenzione 

> UNICEF Italia

> Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

>
Save the Children

> Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti del'Infanzia e dell'adolescenza

 

 

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd