Il 12 maggio ricorre la Giornata mondiale della fibromialgia. Il Comune aderisce e illumina di viola la facciata del municipio da martedì 11 maggio.

L’Organizzazione di Volontariato Comitato Fibromialgici Uniti - Italia (Cfu) ha chiesto ai Sindaci del territorio nazionale di aderire al progetto di divulgazione e riconoscimento della fibromialgia o sindrome fibromialgica, con le iniziative “Comuni a sostegno” e ”Facciamo luce sulla fibromialgia”, per contribuire a tutelare i bisogni di cittadini più fragili.

La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica, la cui causa non è stata ancora chiarita. Recenti studi hanno dimostrato una sensibilizzazione del sistema nervoso centrale caratterizzata da una disfunzione dei circuiti neurologici preposti all’elaborazione degli impulsi provenienti da zone periferiche del cervello che regolano il dolore. La patologia ha una pluralità di sintomi, evidenziati principalmente dal dolore muscolo scheletrico diffuso, seguito da affaticamento, rigidità, parestesie e bruciori, oltre a una limitata esecuzione delle normali attività, stanchezza cronica, problemi gastro-intestinali ecc.

Ciononostante, i malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, non essendo inserita la fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza (LEA).
L’Associazione Cfu-Italia promuove varie iniziative nazionali e territoriali, in particolare la campagna Comuni a sostegno, con la quale dal 2019 ha avviato la raccolta firme della petizione popolare per il riconoscimento della fibromialgia, a supporto del DDL 299 della Commissione Sanità al Senato.

Inoltre l’associazione ha chiesto ai Sindaci di aderire alla Giornata Mondiale della fibromialgia, che ricorre il 12 maggio.
Pertanto, il Comune di Lecco, accogliendo l’invito di Cfu Italia Odv e dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia, aderisce alla Giornata Mondiale della Fibromialgia illuminando di luce viola la facciata del palazzo comunale di piazza Diaz nelle notti di martedì 11 e mercoledì 12 maggio 2021, per contribuire a “far luce” su questa patologia e sostenere i malati che ne soffrono a “illuminare la strada” per la ricerca della cura più adatta.

> Osservatorio malattie rare

Comitato Fibromialgici Uniti - Italia