Festeggiamo insieme rimanendo a casa e seguendo online la cerimonia per i caduti sul lavoro davanti al Monumento in largo Caleotto.

Primo Maggio 2021, Festa dei lavoratori - L'Italia Si cura con il LavoroPrimo Maggio ancora senza corteo né concerto, con un’attenzione particolare ai caduti sul lavoro e per ribadire il valore della centralità del lavoro, per ricostruire su basi nuove il nostro Paese e affrontare con equità e solidarietà le gravi conseguenze economiche e sociali della pandemia.

Infatti, il filo conduttore del Primo Maggio 2021 è "L’Italia si cura con il lavoro".

Sabato 1° maggio 2021

Ore 9.30 - Basilica di San Nicolò: Santa Messa celebrata da Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco

Ore 11 - Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti sul lavoro in largo Caleotto.

Parteciperanno il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, Mirco Scaccabarozzi in rappresentanza delle Segreterie sindacali territoriali CGIL Lecco - CISL Monza Brianza - UIL Lario, il Presidente dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del lavoro sezione di Lecco Gianfranco Alessandro Longhi e il Presidente provinciale della Federazione delle Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità Silvano Stefanoni.

pdf Locandina (885 KB)

Diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Lecco

Testi degli interventi:

pdf Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco (120 KB)

pdf Gianfranco Alessandro Longhi, Presidente provinciale ANMIL Lecco (68 KB)

pdf Mirco Scaccabarozzi, per le OO.SS. territoriali CGIL CISL UIL (98 KB)

Temi correlati

Il Rapporto OIL sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro

Lettera aperta ai Presidenti: "Liberiamo il futuro delle prossime generazioni dalle malattie e dalle morti per amianto" (a cura del Coordinamento Nazionale Associazioni Amianto)

Altre iniziative

concerto Primo Maggio 2021Concerto del Primo Maggio - Roma

Rai Radio 3 per il 1° Maggio