Stampa
Visite: 1175

Martedì 27 aprile alle 21, presentazione di “I bambini non perdonano. Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus”, a cura di Vanessa Niri.

L'autrice del libro è coordinatrice pedagogica nell’ambito di progetti di contrasto alle povertà educative, curatrice della rubrica su scuola, infanzia, adolescenza, genitorialità e pedagogia sulla piattaforma Wired.it

Interverranno all’incontro:

Introduce e modera la serata Gerolamo Fazzini, giornalista, scrittore e autore televisivo.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Edizioni Terra Santa e sulla pagina Facebook di Edizioni Terra Santa.

La serata è promossa dalle Acli provinciali di Lecco Aps, in collaborazione con Edizioni Terra Santa e con il patrocinio del Comune di Lecco, nell'ambito del ciclo di incontri “Un ponte nella città“.
 

L’analisi che svolge Vanessa Niri è impietosa e preoccupante. L’Italia non è solo un Paese dove nascono sempre meno bambini, è anche un Paese dove atteggiamenti e preoccupazioni contrastanti convergono nel sottovalutare i bisogni dei più piccoli e di chi è in crescita. 
Questo atteggiamento si è accentuato durante il periodo di confinamento in casa, legato alla pandemia del coronavirus. Si stima che circa il 20% di studenti non hanno ricevuto nessuna offerta didattica per mancanza di connessione digitale. Tale percentuale non riguarda trasversalmente tutto il territorio nazionale e tutti i ceti, ma è fortemente concentrata nelle aree e tra gli studenti dei gruppi sociali in condizioni economiche e culturali più modeste. 
Anche le modalità dell'organizzazione scolastica dell'ultimo anno purtroppo hanno contribuito ad aumentare le situazioni di disugaglianza sociale. 


>
 Locandina "I bambini non perdonano"  (.pdf - 179 KB)

 

 

 

 

 

DMC Firewall is a Joomla Security extension!