Venerdì 23 aprile 2021 alle ore 17.30, presentazione online del libro "Patria. Crescere in tempo di guerra", della lecchese Bruna Martini.

Diretta streaming

Il Comune di Lecco e l’ANPI Comitato provinciale di Lecco organizzano per venerdì 23 aprile 2021 alle ore 17.30, in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco, la presentazione del libro “Patria. Crescere in tempo di guerra”, un Graphic Memoir sull’educazione di una bambina durante il Ventennio fascista.

In collegamento da Londra l’autrice, la lecchese Bruna Martini.

Partecipano all'incontro
- Simona Piazza, Vicesindaco di Lecco e assessore alla cultura
- Patrizia Milani, Vicepresidente ANPI Comitato provinciale di Lecco
- Gianfranco Colombo, giornalista e storico, che intervisterà l'autrice.

Il libro racconta la storia (vera) di Graziella Mapelli costretta a crescere in fretta, in un clima dominato dalla guerra e dal rigore ideologico. La scuola, il tempo libero, le manifestazioni di paese e le trasmissioni radiofoniche, ogni aspetto della sua giovane vita contribuiscono al suo lento e inesorabile processo di indottrinamento al credo fascista, fino al sorgere dei primi dubbi. Attraverso ricordi e pagelle, articoli di giornale, foto e cartoline d’epoca, Bruna Martini ricostruisce passo dopo passo l’infanzia della zia Graziella Mapelli.
La protagonista Graziella da poco ha compiuto 89 anni e vive a Lecco, dove si era trasferita per sfuggire agli orrori della Seconda Guerra Mondiale.

Bruna Martini è nata a Lecco nel 1983, dove ha frequentato il Liceo Classico “Manzoni”. Dal 2009 vive a Londra dove lavora nel campo dell'animazione dei film e illustrazione.
Il libro "Patria" è la sua prima pubblicazione con le edizioni Becco Giallo.

Video di Graziella Mapelli