La nuova ordinanza del Ministero della Salute colloca anche la Lombardia in fascia arancione da lunedì 12 aprile 2021. Ecco le misure in vigore fino alle ore 24 del 25 aprile 2021..

Queste le principali misure valide nel territorio regionale:

• Consentiti all’interno del comune tra le 5 e le 22 e solo dai comuni con numero di abitanti non superiore a 5mila entro 30 km, vietati verso i capoluoghi di provincia. Consentite visite a parenti o amici, una volta al giorno, fino a un massimo di due persone.
  • In presenza le classi II e III delle scuole secondarie di primo grado. Attività in aula per almeno il 50% degli studenti (non oltre il 75%) delle scuole secondarie di secondo grado. Continuano in presenza i nidi, le scuole materne, le scuole primarie e le prime classi delle scuole secondarie di primo grado.
  • Aperti i negozi al dettaglio per tutte le categorie di beni. Confermata la chiusura degli esercizi commerciali, nelle giornate festive e prefestive, nei centri commerciali e mercati coperti, ad eccezione di specifiche categorie merceologiche. Consentiti i servizi alla persona nel rispetto dei protocolli.
  • Consentito l’asporto fino alle ore 18 per i bar (codice ATECO 56.3) e fino alle ore 22 per le altre attività. Nessuna restrizione per la consegna a domicilio.

> Ordinanza Ministero della Salute 9 aprile 2021

> Tutte le misure in vigore nel territorio regionale

> Risposte alle domande più frequenti (FAQ)

.