Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il plasma è prezioso più dell'oro": diventa donatore! Oggi più mai la raccolta di plasma riveste un ruolo essenziale per la salute di tutti noi.


Plasma, prezioso più dell'oroEssere donatore ha un valore che va oltre l’emergenza: significa rispondere a un bisogno quotidiano con donazioni sicure e controllate.
Qui emerge il ruolo fondamentale di Avis nella raccolta del plasma, un’arma che si è rivelata fondamentale nella lotta al Covid-19, ma che ricopre un ruolo di notevole importanza fin da prima dell’emergenza pandemica.

I donatori Avis salvano vite ogni giorno proprio grazie alla donazione di plasma: i plasmaderivati infatti sono veri farmaci salvavita usati comunemente sia in terapia intensiva che per la cura di numerose malattie, anche infettive, così come le immunoglobuline rappresentano la nuova frontiera di cura contro virus emergenti.

Nelle scorte di plasma donato l'Italia può tendere all’autosufficienza e creare una programmazione per l’aiuto, rispondendo così più prontamente alla necessità quotidiana di salvare.

Dona ora, ogni giorno c’è un’emergenza. Ogni vita è importante sempre.


In questo momento, inoltre, ogni donazione di Plasma Iperimmune, da chi è guarito dal Covid-19, in Avis è preziosa.
A differenza dei donatori occasionali, i donatori periodici di Avis sono controllati e sottoposti ad accurate visite mediche. Per questi non è necessaria la procedura di "inattivazione virale", indispensabile per il plasma raccolto in deroga, cosa che accade ad esempio in altre strutture, limitando poi l’utilizzo del plasma così trattato che non può più essere inviato alla produzione industriale di plasmaderivati.

Fai un passo in più e diventa donatore!


La campagna comunicativa "PLASMA, prezioso più dell'oro" è promossa da Anci e Avis Lombardia, con le sedi territoriali di Avis, i Comuni lombardi, le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) della Lombardia.


Locandina "Plasma prezioso più dell'oro" (.pdf - 1 MB)

Comunicato stampa sulla campagna comunicativa (.pdf - 300 KB)

Come diventare donatore 

Avis Lecco