Il tema della XII edizione: "Essere ancora umani. Rileggere il sentimento". Rivolta per lo più alle scuole, si svolge online fra marzo e aprile

Torna la rassegna di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. Si svolge interamente online, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, che impedisce agli autori di entrare nelle scuole e agli studenti e ai cittadini di uscire per partecipare agli incontri.

Gli autori spaziano da Walter Veltroni ad Alessandro Barbero, passando per Viviana Mazza, Alberto Pellai, Lodovica Cima, Emanuela Bussolati, Bruno Tognolini, Stefano Bordiglioni, Febe Sillani, Andrea Francioso, Francesco D’Adamo…

Complessivamente le adesioni delle scuole hanno superato quota 15.400 studenti. Tra le novità di quest’anno c’è anche una proposta mirata per quanti (genitori, insegnanti, bibliotecari, volontari della lettura…) si interessano della lettura in età prescolare, una proposta che prevede anche la realizzazione di un sito ad hoc per accendere la voglia di leggere. Non mancherà poi, come da tradizione, anche un percorso dedicato agli insegnanti per cui sono previsti tre momenti di formazione.

A fianco di questa proposta ci saranno inoltre alcune iniziative rivolte agli adulti – con la presenza tra gli altri di Alessandro Sallusti, Marcello Simoni, Marco Balzano, Carlo Cottarelli, Alessia Gazzola – con anche incontri che metteranno a confronto autori di primissimo piano quali Aldo Bonomi, Carlo Bordoni, Silvano Petrosino, Gustavo Pietropolli Charmet e Umberto Galimberti su tematiche specifiche.

Per le proposte rivolte alla città e agli adulti sono in proprammazione incontri nei periodi di maggio-luglio e settembre-ottobre, possibilmente in presenza.

> Programma completo e aggiornamenti: www.leggermente.com

Librilla, la scintilla che accende la voglia di leggere: per bambini e famiglieIl 1° aprile 2021 nasce Librilla, la scintilla che accende la voglia di leggere.
Tanti buoni consigli per la lettura ai più piccoli.

Librilla è una piattaforma di videoletture sempre aggiornata per bambine e bambini e di buoni consigli per le mamme e i papà... Per imparare a leggere con e per i nostri figli prima che essi imparirno a leggere da soli.

Diffondiamo la scintilla!

17 aprile, ore 18.30 - Finale Premio Alessandro Manzoni al Romanzo Storico 2020

In data da definire - Umberto Galimberti, L'educazione sentimentale

Video degli incontri

18 aprile, ore 18 - Gustavo Pietropolli Charmet, Il motore del mondo

17 aprile 2021, ore 21 - Carlo Verdone, La carezza della memoria

15 aprile 2021 - Aldo Bonomi e Carlo Bordoni a confronto, L'uomo contemporaneo tra speranza e paura

15 aprile 2021 - Alessandro Barbero, Dante

14 aprile 2021 - Raffaele Mantegazza, Io Renzo, tu Lucia. La magia della lettura

14 aprile 2021 - Alessandro Barbaglia, Scacco matto tra le stelle

13 aprile 2021 - Incontro con Stefano Bordiglioni

12 aprile 2021, Carlo Cottarelli, All'Inferno e ritorno

12 aprile 2021 - Carola Benedetto e Luciana Ciliento, Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo

10 aprile 2021 - Silvano Petrosino, Il Desiderio

8 aprile 2021 - Marco Balzano, Quando tornerò

26 marzo 2021 - Andrea Franzoso: Viva la Costituzione

25 marzo 2021 - Alessia Gazzola: Un tè a Chaverton House

24 marzo 2021

Walter Veltroni: Tana libera tutti

Pier Cesare Rivoltella: Tempi della lettura

23 marzo - Francesca Romana Grasso: Libri per leggere il mondo

Walter Veltroni: Tana libera tutti

Viviana Mazza: Greta

Alberto Pellai e Barbara Tamburini: Bussola delle emozioni

Marcello Simoni: Angeli e diavoli

16 marzo - Giorgio Personelli: I TAVOLI DELLA LETTURA

1 marzo 2021 - Silvia Avallone: Un'amicizia

Organizzatori
Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, in collaborazione con Camera di Commercio di Lecco-Como, Amministrazione Provinciale di Lecco, Comune di Lecco e Ufficio Scolastico Provinciale.
Coordinamento programmazione: Comitato Scientifico di Leggermente (Rosanna Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giovanna Ravasi, Paola Schiesaro, Giorgio Marchini, Eugenio Milani e Nicola Papavero).
Partner: Il FiloTeatro, Proteina Creativa, Libringiro e Teka Edizioni.
Contribuiscono alla realizzazione del festival Acel Energie (main sponsor), Fondazione Cariplo, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco.
Media partner: Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e Lecconotizie.