Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Comune di Lecco aderisce alla Giornata nazionale del fiocchetto lilla - il 15 marzo - dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.




La Giornata nazionale è stata istituita con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 maggio 2018 

Essa ha la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, ecc.


Questi gli obiettivi della Giornata:

  • difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da un DCA, combattendo informazioni distorte e/o pregiudizi
  • sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre
  • scoraggiare il distacco e il disinteresse da parte di chi non è direttamente coinvolto dalla malattia
  • accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale del carattere di epidemia sociale che i DCA stanno assumendo a livello nazionale e mondiale
  • creare una rete di solidarietà verso chi è colpito da DCA, personalmente o in famiglia, per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere l’omertà che accompagna questi disturbi.


Per l'occasione il Comune di Lecco illumina di viola il Monumento ai Caduti sul lavoro in Largo Caleotto nella notte fra lunedì 15 e martedì 16 marzo 2021.



Per approfondire


> Giornata nazionale DCA: coloriamoci di lilla

> Associazione Il filo lilla

> Film "Fame d'amore