Ecco alcune iniziative organizzate quest'anno in città da associazioni e Comune per la ricorrenza dell'8 Marzo, Giornata internazionale della donna.

> Auguri a tutte le donne!

Venerdì 5 marzo, ore 21

Dopo cena tra donne stellari, con Mery Ravasio.
Sul canale YouTube del Gruppo astrofili Deep Space - Planetario civico di Lecco.

La determinazione, la creatività e la passione per la Scienza sono le caratteristiche cruciali delle innumerevoli donne scienziate che si sono battute contro gli stereotipi e i pregiudizi. Attraverso alcune delle loro storie sono ripercorse le più grandi scoperte e i traguardi dell'Astrofisica dal '900 ad oggi, con uno sguardo finale alla situazione attuale e al futuro che ci attende.

Unione Donne in Italia Lecco - TelefonoDonna Lecco e Merate - Il filo rosso - CGIL Lecco - UIL Lario Como Lecco

Manifesto per l'8 Marzo: "  pdf Io sono mia - Noi siamo nostre - Unite si vince (613 KB) "

pdf Comunicato 25 febbraio 2021 (252 KB)

Gruppo Giovani Associazione Piccole Industrie di Lecco e Sondrio e TelefonoDonna Lecco
Manifesto "Non sei sola" - tel. 0341 363484

Associazione Femminile Presente!
pdf Lettera aperta alla città (101 KB)

Sabato 13 marzo, ore 11
Il fiume è donna: voci narranti del Gerenzone

Comune di Lecco e Officina Gerenzone promuovono un racconto animato a due voci: Officina Gerenzone parlerà del Fiume, mentre Sofia Bolognini leggerà brani scelti di Fatema Mernissi tratti da “L’harem e l’Occidente” in un gioco di rimandi e metafore tra le donne e il Gerenzone.

"Seppur a distanza, porteremo i lecchesi lungo il Gerenzone per parlare di come il fiume è di genere maschile ma, se lo pensiamo come incontro tra generi, allora può anche essere un confine, un limite da valicare per scoprire che scorre anche al femminileUn gioco con le parole di genere femminile: identità, cultura, rigenerazione per pensare alle donne, a come sanno fare la differenza e generare novità".

Per partecipare all'iniziativa (ricevendo il link di collegamento) è necessario prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 12 marzo.
> pdf locandina (196 KB)

L'iniziativa è anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco.novità

E inoltre

> Dal 2 marzo è disponibile il giornalino della Consulta Femminile Città di Lecco pdf TempoDonna (587 KB)

Memorie da una pandemia - scatti e pensieri di donne al lavoro, a cura della Consigliera di Parità della Provincia di Lecco (.pdf - 2,67 MB)

Link al sito dell'ONU

Cerimonia al Quirinale per la Giornata internazionale della donna 2021

8 marzo 2021 ore 16: web conference “Verso una Strategia Nazionale sulla parità di genere” a cura della Ministra per le Pari opportunità e la famiglia.

Link al sito del Ministero della Salute

Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Comune di Lecco - piazza Diaz, 1
tel. 0341 481.412 - 470 - 510 - 243