Il Comune di Lecco aderisce alla campagna di sensibilizzazione per la liberazione di Patrick Zaki, esponendo un ritratto nel cortile del palazzo comunale.

La Giunta comunale ha approvato la richiesta dell’Associazione InOltre Alternativa Progressista di Roma e la proposta del Gruppo consiliare AmbientalMente Lecco, - comunicata nella seduta del Consiglio comunale del 25 gennaio 2021 - di aderire alla campagna di sensibilizzazione per la scarcerazione di Patrick Zaki.

Pertanto, come atto simbolico, il Comune espone nel cortile del palazzo comunale il ritratto dello studente bolognese realizzato dall’artista romana Francesca Grosso, che riporta le parole della lettera inviata dall'Associazione al carcere di Tora in Egitto.

Inoltre organizza un semplice momento cerimoniale lunedì 8 febbraio 2021 alle ore 14, in occasione dell'anniversario dalla detenzione di Zaki nelle carceri egiziane.

>  pdf Discorso del Sindaco (171 KB)

> Deliberazione della Giunta comunale del 3 febbraio 2021 n. 27

> Iniziativa dell'Università degli Studi di Bologna