Segnaliamo alcune iniziative per ricordare e non dimenticare la Shoah... "affinché eventi simili non possano mai più accadere". Gli eventi sono tutti da remoto.

Il Giorno della Memoria è stato istituito in Italia con la legge 20 luglio 2000 n. 211. Le finalità e le iniziative collegate sono indicate negli articoli 1 e 2:

«1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

2. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere».

Il 27 gennaio alle 20.30 il Comune di Lecco con il Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli organizza il Concerto per la Memoria (trasmesso in diretta streaming).

Altre iniziative

Celebrazione del Giorno della Memoria dalla sede della Presidenza della Repubblica (Palazzo del Quirinale - 27 gennaio, ore 11)

"Arte della Memoria

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario…
Perché ciò che è accaduto può ritornare”

Quasi 30 artisti coinvolti in una sorta di "maratona della memoria" dalle ore 12 ogni 30 minuti, come un rintocco puntuale di campana, scandiscono l'appuntamento con quella pagina buia della storia: la "Shoah".

Collegamento alla pagina Facebook dedicata

Ecco la programmazione:
12.00 Carlo Decio
          subito a seguire Camilla Barbarito e Fabio Marconi
12.30 Antonella Giacon
13.00 Cristina Triggiani
13.30 Teatro dell'Alep/Selene Monizza
14.00 ilfiloTeatro/Michela Giusto
14.30 AccentiDance Lab/Sabrina Gandola
15.00 Marika Milani
15.30 Tramm/Matteo Polvara, Elena Dell'Oro, Stefano De Capitani, Marta Stamerra, Noemi Lupia
16.00 Claudia Fontana e Paola Minussi
          subito a seguire Maria Chiara Signorini
16.30 ilfiloTeatro/Franco Piloni
17.00 Teatro dell'Aleph/Nique De Angelis
17.30 Salvatore Auricchio
18.00 Architetti delle Parole/Carlo Arrigoni e Mattia Cattaneo
18.30 Teatro dell'Aleph/Guenda Ronco
19.00 Acetico Glaciale/Alessandro Tacconi
19.30 Teatro dell'Aleph/ Elena Magola
20.00 ilfiloTeatro/Daria Panettieri
20.30 Tramm/Matteo Polvara, Elena Dell'Oro, Stefano De Capitani, Marta Stamerra, Noemi Lupia
21.00 Marco Guerrini
21.30 Teatro dell'Aleph/Diego Gotti
22.00 Ass.Punto a Capo/Danilo Valsecchi

Fondazione Fossoli - Carpi (MO)

27 gennaio, ore 15

Il Campo di Fossoli tra storia e futuro

Tramandare la memoria collettiva perché le nuove generazioni siano “testimoni dei testimoni

Intervengono: Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI | Pierluigi Castagnetti, Presidente Fondazione Fossoli | Letture: Giuseppe Butera

Evento in collaborazione con MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo

► In diretta streaming sulla pagina facebook del MAXXI e sul sito web del MAXXI

27 gennaio, ore 21

Questo vorrei dirvi. Parole d’inciampo

Parole e musica dalla ex Sinagoga di Carpi

con Elisa Lolli e Gabriele Tesauri, al violoncello Alessio Tedeschi

Evento a cura di NoveTeatro, in collaborazione con Circolo Primo Piano, Correggio

► Spettacolo trasmesso sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli

Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel. 059 688272  - sito web www.fondazionefossoli.org

Tutte le iniziative sono gratuite, organizzate sulla piattaforma GoToWebinar.

Teatro alla Scala - Milano

Concerto per il Giorno della Memoria

27 gennaio 2021, ore 19

"Qualunque cosa sia accaduta nel «corso della storia», non sono scomparsi quei fattori storici che con ogni probabilità contenevano la potenzialità dell’Olocausto, o almeno non possiamo essere sicuri che lo siano. Per quanto ne sappiamo (o, piuttosto, per quanto non ne sappiamo) essi potrebbero ancora essere presenti tra noi, aspettando un’occasione per agire" (Zygmunt Bauman)

Per questo, inciampare nella memoria può salvarci.
> "Matricola 75190 di AuschwitzAuschwitz"