Le disponibilità di Associazioni del territorio lecchese ad attivare direttamente per la cittadinanza alcuni interventi di aiuto, in questo periodo emergenza sanitaria.

• Auser Lecco si rende disponibile a favore di persone sole o comunque prive di reti di aiuto per attivare i servizi di:
    - accompagnamento
    - consegna spesa e farmaci
    - telefonia sociale.
    I servizi possono essere richiesti dai cittadini al numero verde 800 995 988, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

• "Carovana del sorriso ODV" ha riattivato il servizio "volontario per il lockdown", che prevede per tutti i rioni di Lecco la consegna di spesa e farmaci, piccole commissioni (posta o simili), telefono amico e dog sitting per coloro che non possono uscire di casa o vogliono rimanere a casa.
    Tel: 351 9260560.

Il Servizio Sociale comunale

I Servizi dell’Area 3 - Politiche Sociali del Comune di Lecco - rinnovano la loro disponibilità a supporto dei cittadini e dei loro bisogni.

Anche in questa fase di emergenza sanitaria, i Servizi Integrati per la domiciliarità sono il punto di riferimento per la cittadinanza, che si trovasse in condizioni di isolamento o quarantena, perché casi sospetti o confermati Covid-19.
Le persone, nel caso fossero sole e prive del supporto di amici e familiari, possono chiamare il Servizio allo 0341 481542, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, per essere supportate rispetto ai bisogni: consegna spesa, consegna farmaci, attivazione pasti al domicilio.
Gli operatori raccoglieranno le richieste e attiveranno le risorse disponibili, al fine di rispondere nel modo più adeguato possibile.

Altre informazioni sulla quarantena

Supporto psicologico

• Sportello di urgenza psicologica: servizio telefonico di supporto psicologico per i cittadini e le famiglie in situazione di crisi: da mercoledì a domenica, dalle ore 9 alle 21 (grazie al protocollo d'intesa fra Comune di Lecco, Ordine degli Psicologi della Lombardia, ASST Lecco e Coop. sociale CREA di Milano).
  • L’app Italia Ti Ascolto è uno strumento concreto di sostegno al benessere psicologico della cittadinanza: da chi fatica ad immaginarsi una “nuova normalità” post-pandemia, a chi sta vivendo difficoltà lavorative; o ancora, chi ha dovuto gestire in prima linea le difficoltà emotive della popolazione, chi ha perso familiari e amici, chi è isolato in quarantena e deve affrontare la paura della malattia, chi è in una fase critica del ciclo di vita, come i giovani adulti, chi deve gestire il ritorno dei figli a scuola, infine chi ha figli preadolescenti e adolescenti.
    Italia Ti Ascolto è un portale gratuito di gruppi di ascolto e sostegno psicologico pensato per le persone maggiorenni che si trovino in una condizione di stress o sofferenza emotiva a causa del Covid-19.
    Il progetto nasce in Lombardia. È ideato da BicApp e dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, sviluppato da IMooByte con il sostegno di Fondazione di Comunità:

• Pronto psy - Covid19 è il servizio gratuito di supporto psicologico telefonico offerto da Sipem Sos - Lombardia, la Società italiana di psicologia dell'emergenza. Si rivolge principalmente ai cittadini che si trovano in isolamento o quarantena domiciliare a seguito dell'emergenza Coronavirus
    Per accedervi è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al n. 379 1898986, fornendo il proprio recapito telefonico. Nelle 48 ore successive all'invio della mail uno psicologo volontario ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche con Whatsapp o Skype).