Mercoledì 4 novembre 2020: Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di guerra.

La Prefettura, il Comune e la Provincia di Lecco festeggiano il 4 Novembre, Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze armate, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza anti-Covid.

In relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, anche nel Comune di Lecco la celebrazione subirà alcune limitazioni.
Il programma vedrà la presenza delle sole istituzioni: una cerimonia ristretta e non aperta al pubblico.

Programma

Ore 9.30 Commemorazione dei Caduti in Guerra e in servizio, nella Basilica di San Nicolò con la celebrazione della S. Messa officiata da Monsignor Davide Milani, con ammissione dei partecipanti secondo le regole anti-contagio in vigore.

Ore 10.30 Cerimonia civile al Monumento ai Caduti, sul lungolago. Deposizione delle Corone (Comune-Provincia, Regione)
Momento di raccoglimento in ricordo dei Caduti.

> Messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze Armate e alla Nazione