Bando 2020 in memoria di Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga. Le candidature al Comune di Casatenovo entro le ore 12 di lunedì 2 novembre 2020.

Il Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli e le Amministrazioni Comunali di Casatenovo e Sirtori hanno indetto il bando di concorso per l'assegnazione del riconoscimento in memoria di Graziella Fumagalli Madre  Erminia  Cazzaniga per l'anno 2020.

1. Il riconoscimento è istituito dal 1999 per ricordare le figure di Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga (*) che, con dedizione assoluta e spirito d'abnegazione, hanno dedicato la propria vita ai più poveri sino al sacrificio estremo. Il riconoscimento vuole contribuire a promuovere la cultura e i modelli di convivenza  fondati su valori di solidarietà e fratellanza.

2. Il riconoscimento complessivo, per un massimo di euro 12.000,00, sarà assegnato fino a un massimo di tre persone originarie del territorio lecchese distintesi per aver realizzato azioni di solidarietà e fratellanza in ambito internazionale. A ognuno dei soggetti vincitori sarà inoltre consegnata una targa commemorativa. I vincitori del riconoscimento potranno indicare un'Associazione o un Ente senza fini di lucro e l'iniziativa a cui destinare il denaro offerto.

3. Il riconoscimento sarà attribuito da una apposita Giuria nominata dal Comitato.

4. Le candidature possono essere proposte da:

• consiglieri comunali del territorio lecchese;

• Enti, associazioni, comunità, con finalità solidaristiche od operanti in campo sociale aventi sede legale nel territorio interessato;

• Organizzazioni non governative;

• soggetti diversi che ritengano di averne titolo, dandone motivata ragione da sottoporsi a valutazione della giuria.

5 . Non sono ammesse autocandidature né candidature proposte a titolo personale.

6. Ogni candidatura può essere sostenuta da più proponenti. Ogni proponente può sostenere una sola candidatura.

7. Soggetti diversi da quelli sopraindicati che ritengano di averne titolo, possono proporre candidature al riconoscimento, dandone motivata ragione da sottoporsi a valutazione della Giuria.

8. Le proposte di candidature al premio, in carta semplice, devono:

• contenere una qualificazione del proponente
  • indicare i dati anagrafici, fiscali e bancari del candidato
  • presentare un profilo del candidato e della sua azione di solidarietà in ambito internazionale
  • specificare la motivazione della proposta di candidatura
  • contenere altra documentazione (foto, video, recensioni) relativa alla proposta di candidatura.

9. Le candidature al riconoscimento devono essere inviate con posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnate a mano in busta chiusa, sulla quale devono essere ben visibili il mittente e l'indicazione "Candidatura al riconoscimento in memoria di Graziella  Fumagalli e Madre  Erminia  Cazzaniga - Annob 2017", all'ufficio Protocollo del Comune di Casatenovo, piazza della Repubblica, 7 - 23880, Casatenovo (LC), entro le ore 12 di lunedì 2 novembre 2020.

La consegna del contributo economico e della targa avverrà durante la giornata in memoria di "Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga".

I soggetti interessati possono chiedere ulteriori informazioni esclusivamente tramite e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

> pdf Testo completo del bando 2020 (226 KB)

(*) La Dott.ssa Graziella Fumagalli di Casatenovo fu uccisa a Merka in Somalia, dove operava presso la struttura ospedaliera TBC della Caritas italiana, il 22 ottobre 1995; Madre Erminia Cazzaniga di Sirtori, venne uccisa a Baucau (Timor Est) il 25 settembre 1999, di ritorno da una missione caritativa.