Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 dalle 14 alle 19, inaugurazione della mostra “Nostos - Straordinaria Manutenzione di Villa Belfiore.


Visita a Villa Belfiore - Lecco: Nostos 17 e 18 ottobre 2020L'iniziativa è a cura del collettivo di giovani artisti “Teste di Idra", con il patrocinio del Comune di Lecco.

La Villa, sita in via Belfiore 94 a Lecco, patrimonio del SIRBeC, apre le porte al pubblico per la prima volta e ospita la reinterpretazione artistica dei suoi spazi attraverso una serie di opere scultoree, pittoriche, grafiche, sonore e installazioni realizzate dai giovani componenti del neonato collettivo.

La mostra “Nostos - Straordinaria Manutenzione di Villa Belfiore” è un’iniziativa artistico culturale temporanea volta alla valorizzazione della Villa in quanto edificio storico del territorio lecchese, attraverso interventi artistici diffusi negli spazi dello stabile e del giardino circostante. Con la consapevolezza dell’interesse suscitato dal valore estetico e architettonico della Villa, nonché della visibilità del luogo data dalla posizione di passaggio, l’evento si presenta come occasione per la cittadinanza di visitare e approfondire la conoscenza di una perla del territorio.

In occasione dell’apertura al pubblico sarà presentato un percorso guidato dagli stessi artisti, lungo il quale saranno visibili opere scultoree, pittoriche, grafiche, sonore e installazioni. L’idea su cui si fonda il progetto, nato a seguito dell’analisi del materiale relativo all’importante restauro avvenuto nel 2001, è quella di
immaginare un’interpretazione artistica delle indicazioni formali contenute nel documento della relazione tecnica originale.

Nostos”, tema antico utilizzato nella letteratura greca per raccontare un epico ritorno a casa via mare e un metaforico superamento di prove e difficoltà, viene reinterpretato nel difficile contesto attuale come possibilità di riflessione sull’idea dell’abitare e del convivere, offrendone una nuova prospettiva.





Alcune immagini delle opere e della Villa 

Villa Belfiore - 1   Villa Belfiore - 2   Villa Belfiore - 3

Villa Belfiore - 4   Villa Belfiore - 6   

 

Villa Belfiore 11   Villa Belfiore - 10  Villa Belfiore 12 - Collettivo "Teste di Idra"